|
Originariamente inviata da Vansaren
|
Jack, mi sembri ancora in fase embrionale, in piena frenesia da: "penso a tutto quello che mi piace e lo schiaffo in pentola":D Purtroppo o forse perfortuna per la fauna del futuro acquario, arriverà qualcuno che demolirà i tuoi sogni, ed è per questo che hai postato qui, per sapere che il pesce A non andrà bene con il pesce B che non andrà bene con il pesce C e che quindi, dovrai staccare la corrente e rimetterti in default:D ci siamo passati tutti la prima volta suppongo:)
|
guarda, è esattamente ciò che voglio evitare, ed il fatto che io stia postando qua ancora prima di avere alcunchè in mano ne è la prova.
chiaro che mi piacerebbe avere di tutto, e anche chiaro che magari qualche idea ce l'ho ancora confusa, ma sto appunto cercando di capire cosa posso avere e cosa no e farmi chiarezza in testa
|
|
Io al tuo posto procederei così:
Entrerei nella sezione inerente le schede dei pesci su questo forum, mi guarderei una per una le foto annotando i nomi dei pesci che esteticamente mi piacciono, finito questo, partendo dal primo andrei a vedere la scheda annotando i valori dell'acqua che richiede e proseguirei così per gli altri, unendo in gruppi i pesci con valori d'acqua simili e scartando quelli che magari non ho inserito in nessun gruppo perchè con esigenze chimiche dell'acqua troppo diverse dagli altri.
Infine leggerei le esigenze dei pesci aggruppati per vedere che A non si mangi B o che B non si comporti in maniera aggressiva con C, alla fine dopo questa cernita avrai il risultato più logico fra i pesci che esteticamente ti piacciono.
|
ed è esattamente ciò che sto (lentamente) facendo :D
però non mi dispiaceva avere un punto dove poter discutere in caso avessi qualche dubbio..
|
|
Per le piante puoi fare la stessa cosa entrando nella sezione con le schede e poi, attendere che qualcuno posti il link con la tabella che evidenzia le necessità di luce per la maggior parte delle piante d'acquario dolce, io il link non lo ricordo:D
Per il fondale c'è di tutto e di più ed ognuno usa quello con cui si trova bene, io utilizzo ada, ho iniziato con quello è sto bene con quello, altri usano fondali diversi e si trovano ugualmente bene, ma non saprei dirti le marche, qualcuno ti risponderà.
I valori dell'acqua sono adattabili alle tue esigenze, molti utilizzano acqua d'osmosi e sali aggiunti per regolare i valori a seconda delle necessità.
Ovviamente tutto quello che ti ho detto è smentibile da terzi, sono neofita anchio e mi sono limitato a risponderti sulla base di quello che ho imparato qui, ciao Jack.
|
ok grazie
|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
com incia a leggere le guide ed i links della mia firma, poi parliamo.
|
le ho lette, insieme a molte altre