| 

Originariamente inviata da AlfaSte

| 

Bene!!  
Farò notare al mio ex negoziante di fiducia 
Lo ricambierò con un 4200K 

Anche se però a questo punto ho le idee molto confuse. 
Peche sul sito della askol, dove parla di questo neon, descrive le caratteristiche esatte dette dal mio commerciante?? A leggere li sembra un buon neon?!? 
Intendiamoci non è che non mi fido di voi, sia chiaro, è solo per capire e non ripetere gli errori in futuro, e magari aiutare qulcun'altro poco esperto come me!![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)  
Fatemi sapere 
Grazie a tutti 
Ciao
     | 

Guarda, sull'argomento °K vi sono molte teorie anche contrastanti

. Vi sono anche dei pareri più che autorevoli che dichiarano che in una vasca (nella zona anteriore) non doverbbe mancare un neon da 10.000 °K. In realtà, la prova sul campo per molti sembra decretare che tale gardazione di luce possa portare più facilmente alla proliferazione algale. Intendiamoci, questo non è matematico. Vi sono molteplici fattori che contribuiscono a  tale fenomeno (vi sono vasche con neon a 10.000 °K privi addirittura dell'idea di alghe) ma l'esperienza di molte persone (e non solo in questo portale) sembra portare a pensare che tale gradazione possa avere un peso importante nel rapporto luce/alghe. Detto questo, ognuno di noi poi è libero, per fortuna, di sperimentare e cercare di trovare per la propria vasca gli equilibri che praticamente sono unici caso per caso. Riguardo alla pubblicizzazione di un prodotto cosa ne penseresti se la casa produttrice di un neon lo presentasse in questo modo: "
Neon MARCA XYZ 15w e 18000 °K. Esalta i colori dei vostri pesci, ma, attenzione, potrebbe facilitare la formazione di alghe in acquario".