Ciao
Zucchen, nessun problema .......................... ognuno di noi ha i suoi " pallini ", quindi a vasche di soli sps, si preferisce quella di lps, o dsb a quelle a riproduzione batterica, e cosi' via ..................... spero solo che non coltivi quegli esserini che ti piacciono tanto, per poi rivenderli ai ristoranti cinesi

. In quanto a
Ricky, ......................... non me la prendo se non segui i miei consigli, che poi come premesso, non conoscendo il sistema della OceanLife, ............. erano piu' considerazioni generiche su una vasca con sistema a riproduzione batterica. In oltre .................. come hai detto tu, ......ognuno e' libero di ascoltare e poi decidere se applicare o meno, quanto appreso. Mi hanno dato fastidio invece, ........................ le tue risposte " ironiche ". Ecco perche' ho detto che Zucchen avrebbe fatto meglio a risponderti sul forum, ........ perche' da come ti sei proposto, sembrava che fosse tutto il contrario, .......... invece avendo argomenti per confrontarsi, mi sarebbe piaciuto capire se c'erano delle alternative a quanto detto da me. Comunque capitolo chiuso..................... Come detto precedentemente ..................... se ci fosse qualcun altro che ha vasche a riproduzione batterica, sarebbe bello che intervenisse per magari corregere se ho detto delle cavolate, o per proporre soluzioni alternative. La mia analisi su quanto detto, e' partita da una considerazione logica ........................ i coralli diventano scuri, prevalentemente per 2 motivi................ il primo se c'e' un eccesso di carico organico o di micro elementi, e poi per l'esatto opposto .............................. una carenza di alimentazione, che causa un indebolimento e una mancata produzione di cromoproteine o pocilloporine nel caso delle Pocillopore, che come sappiamo ............. sono quelle che danno colore al corallo. Se fosse a causa della prima ipotesi,..................................... raramente tirano da sotto, e continuano a spolipare ....................... mentre nel tuo caso, avendo valori prossimi allo zero e avendo un alimentazione inadeguata ( pero' e' un ipotesi, in quanto non conosco i prodotti OceanLife ), non riescono ad alimentarsi e di conseguenza tirano da sotto.