Grazie .
Eh ... aperta/chiusa ...
Paolo Piccinelli mi ha fortemente suggerito di farla aperta con una plaforniera in modo che non avrei alcun problema di luce . Però questa vasca andrà nel mio ufficio , antecedente all'officina e , di tanto in tanto , entra fumo/polvere ... che all'uomo non da fastidio ma che si depositerebbe inevitabilmente sul pelo della vasca se scoperta . Aggiungici la donna delle pulizie che con i suoi spruzzini malefici qualcosa nell'aria mette sempre . Infine io sto in ufficio anche oltre il fotoperiodo quindi le piante avrebbero luce mal gestita se la vasca fosse aperta .
Quindi preferirei tenerla aperta come da lui suggerito , ma ho optato per comprarne una chiusa . Adesso sono intenzionato a comprare un Rio300 con terzo e quarto neon . (216 w con 300 litri d'acqua ... dovrebbe bastare )
Nel mio 60 litri attuale ho montato 4 lampade 15W ... ma il risultato è scadente a livello di luminosità in quanto la struttura del coperchio impedisce la corretta diffusione della luce rendendo vani i watt in più .