|
Originariamente inviata da mouuu11
|
|
Originariamente inviata da MarZissimo
|
Sto sistema FA SCHIFO. sotto ogni punto di vista, e va cambiato con il passaparola, con l'insegnamento ai più piccoli, con la serietà e la VERA passione.
Adesso come adesso siamo messi veramente male.
|
questo è verissimo ma la mia idea è che per quanto potrai provare è difficile cambiare il modo di vedere delle persone , ti faccio un'esempio : mia zia ha un pesce rosso in 20 litri cambia l'acqua ogni 3 settimane a volte ho cercato di fargli capire che sbagliava ma la risposta che ho ricevuto è stata tanto se muore ne prendo un'altro, se succedono queste cose la colpa è la maggior parte dei negozianti che gli hanno venduto tranquillamente il pescetto senza dirgli che poteva arrivare a 20 cm e non poteva stare in quei pochi litri .. lei si fida molto di piu di chi ci lavora e mi ha dato scarsa importanza cosi come a chi ho suggerito che guppy e neon non stanno bene ma alla fine alla gente importa solo di avere i colori che si muovono equando si accorge di aver sbagliato gia molti pesci saranno morti e chi poteva evitare tutto questo ? l'inizio ovvero il negoziante ma si sa i soldi corrompono
|
Come con i pareri politici (argomento che non toccherò ASSOLUTAMENTE, in modo da non creare faide insanabili) l'elasticità di analisi e giudizio di quello che si ha di fronte, sto constatando che diminuisce ESPONENZIALMENTE con il passare del tempo, con la conseguenza che si tende a rimanere ancorati ad alcuni punti fissi (tra l'altro non dimostrati con un minimo di razionalità) senza più accettare dibattiti e contrapposizioni, anche se queste ultime sono giustificate con tutti i postulati del mondo.
Tua zia probabilmente non ha una voglia al mondo di andare a sbattersi per il bene del pesce rosso, perchè ormai ha visto che bene o male campa....e a lei va bene così. ma probabilmente una bambina figlia di qualcuno che pratica Acquariofilia consapevole viene su con valori ben diversi. La mentalità non la si cambia cercando di smuovere le persone arrivate agli "anta", ma partendo dal basso. Questo non significa che bisogna fare il lavaggio del cervello, ma almeno dare tutti gli elementi necessari a farsi un'idea, poi su questa si può discutere e dibattere su quanto certe prese di posizione siano giuste o meno...
Come collettività (inteso come nazione) non ci stiamo preoccupando più di migliorare. E questo in tantissimi campi oltre l'hobby che ci unisce su questo forum. E' una cosa grave. Almeno questo è come la penso io...poi chiaramente sono superaperto al dibattito.
Ah e oltretutto non ho niente contro tua zia, è bene precisarlo, anche se era scontato!