superpozzy per il movimento si dovrebbero valutare alcune cose ...io ho parlato di movimento per fare un esempio, con il movimento puoi migliorare solo alcune situazioni...
athos , io non ho ancora parlato di fortissima schiumazione

... il discorso che fai è secondo me giusto, anche se dire" tanto o poco" a livello quantitativo si dice ben poco. la schiumazione deve essere rapportata a quello che si desidera realizzare, ha ragione solo quel acquariofilo , che riesce a mantenere i nutrienti vicino allo 0 anche dopo anni ...

secondo me il rapporto ottimale e di circa 1 kg ogni 10litri circa , questo consente di diminuire i depositi di detrito aumentare la circolazione attraverso la rocciata senza troppe zone di ristagno, migliorare l'estetica, aumentare la quantità complessiva d'acqua e offrere più spazio per il nuoto ... in un acquario i batteri sono sempre rapportati al quantitativo di nutrimenti che inseriamo, esempio assurdo: se in 300l metto 50kg di roccia con un pescetto , questa si popolerà di batteri , solo la percentuale giusta a smaltire quel quantitativo di nutrienti , il resto non serve a niente ..... poi c'è il discorso schiumazione ovviamente