|
Originariamente inviata da matteo1985
|
sicuramente sta meglio in acquario e per il resto vedo che la mia è una teoria più o meno esatta o più o meno sbagliata cmq sono allevati in italia sti pesci no?
magari rimangono in vasche da esposizione per mesi e mesi con valori estranei alla sua natura quello che posso fare io è fare un'altra vasca e non metterei mai un pesce in una boccia!!
ripeto che sono aperto a consigli
e sto semplicemente ampliando il discorso con un mio pensiero
non cerco scuse sto gia cercando un nuovo acquario (usato)in zona
il ramirezi avrà il suo acquario!
|
...cio' detto.....mi permetto di correggerti:
1 - gli allevamenti dei Ram di solito sono tedeschi o della republica ceca per quanto riguarda il vecchio continente...mentre cina e india per quanto riguarda l'asia...in italia sono pochissimi gli allevatori/importatori di ciclidi sud-americani....
2 - se il discorso pH rigido si pH rigido no e' opinabile o quanto meno, con delle basi scientifiche, se ne puo' parlare questo non deve portare l'errata convinzione che tenere pesci abituati ad acque tenere ed acide in acque calcaree e fortemente basiche sia una manna...non solo e' "eticamente" non corretto ma espone il pesce ad una serie di problemi non ultimo abbassamento delle difese immunitarie...che ti ricordo essere gia' MOLTO COMPROMESSE dalle selezioni ripetute dei Microgeophagus ramirezi (penso il ciclide piu' commercializzato e riprodotto al mondo).....sono pesci fragili...e un po' di torba/acidita'/acqua di osmosi per proteggere le loro difese immunitarie non dovrebbe essere un obiettivo cosi' complesso da raggiungere....
3 - arrivando ai labeo bicolor....hai detto che metterli insieme e' stato il frutto di una scommessa....ti consiglio di riconsiderare tale affermazione perche' non solo appare tremendamente "cinica" ed "incosciente" ma temo violi il regolamento del forum
4 - per quanto riguarda l'orifiamma.....se non sbaglio e' un pesce che raggiunge i 15 cm di lunghezza ed inoltre necessita di acque "fredde" mentre il resto della tua popolazione bisogna di un termoriscaldatore e di una temperatura tra i 26 ed i 28 °C