|
Originariamente inviata da matteo1985
|
che dire ormai è fatta...
spero si adatti bene alla mia acqua senno faro un'altra vasca solo per ciclidi nani
tanto di vasche gia ne ho due faccio la terza magari sui 60 litri e via
cmq ci tengo a dire che quello che dico sono mie considerazioni,non giustificazioni..
ci sono cose da imparare è ovvio,ma solo il tempo sarà giudice di questa mia scelta per quanto azzardata possa sembrare o è
cmq grazie dei consigli,se dovesse andar storto qualcosa non insisterò più su questa strada
magari dedicherò ai ram una vasca tutta per loro e metterò dentro qualche suo parente
|
scusa se sono schietto ma per me sei molto egoista a dire... "ormai è fatta".."spero si adatti"... sono pesci cioè esseri viventi, e non oggetti d'arredamento che devono accostarsi bene uno all'altro... il punto è che: i tuoi pesci sono davvero incompatibili tra di loro, sia per esigenze fisico chimiche che per esigenze comportamentali.... forse sei all'inizio ed è difficile da capire.......il passo che ti consiglio da fare è: scegli i pesci in base ai valori che ti ritrovi( ci sono migliaia di schede sul forum sui pesci).... e togli i pesci che si discostano da quei valori o dalle esigenze comportamentali di quelli che hai scelto...metti qualke altra piantina che ti aiutarà nella gestione dell'acquario....
"<pesce rosso è stato un mio errore comprarlo ma è il mio primo pesce e ucciderlo non posso...>"
ok gli errori li commettiamo tutti.... in primis io li ho commessi e li commetto ancora... ma bisogna imparare a rimediare e non nascondersi dietro le solite scuse( ci sono affezionato...il negoziante non lo prende..ecc) ti consiglio di portare il pesce rosso al negoziante (non certo di buttarlo) e magari ti fai dare qualche pianta e/o materiale vario....
i consigli che ti do non te li do solo per criticarti e basta, ma xkè alcuni di noi gia hanno commesso i tuoi stessi errori e hanno passato le conseguenze...che non si notano subito ma con il passare del tempo
quella di dedicare solo ai Ram una vasca a parte è un'ottima scelta!inatnto ti consiglio di portare il ram in negozio. appena avrai l'acquario adatto x loro con i giusti valori allora li potrai inserire
ciao =)