Ciao Yugyn....scusa ma il forum non mi ha dato la notifica dei tuoi nuovi post...adesso leggo e spero di poter rispondere alle tue domande.
|
Originariamente inviata da yugyn_lonewolf
|
Allora, vediamo un pò cosa mettere qi questo acquarietto ;)
Finalmente abbiamo appurato che il betta che ho è una femmina, incazzosa, ma femmina.
Grazie ai consigli di Axa_io, abbiamo visto che ha l'ovopositore!!!
|
Bon! In realtà non ho esperienza in questo campo ma ho letto che anche alcuni maschi hanno il bottoncino bianco sul ventre, ma in rarissimi casi. Quindi prendiamo per buono che siano due femmine.
|
|
Quindi la mia popolazione finale sarà così:
- 2 betta femmina che già ci sono
- 1 betta maschio che prenderò
- 4 (o 5?) cory, di cui al momento 2 già ci sono
|
Per me potrebbe andare! C'è l'incognita maschio...lì devi avere culo di prendere uno mansueto...e non è facile....per come li tengono i negozi, scegliere il più mansueto significa scegliere il più moribondo...io non conosco un modo (oltre a quello dell'ambarabà ciccì coccò a parità di estetica) di riconoscere il "carattere" dell'animale già dalle vasche dei negozi e quindi di sceglierlo correttamente....
Questo lo dico perchè se ti capita l'irrequieto...in 50 litri le femmine te le disintegra in 4 secondi...contando anche che sono giovani e non possono tenergli testa.
La mia esperienza a riguardo è di un 240 litri piantumato non troppo con esattamente la tua ipotetica popolazione. C'erano due femmine giovani....dopo un pò ho inserito quello che da gennaio 2010 è il mio maschio di casa....bene...dopo 3 giorni le femmine erano al capolinea.
Da quella volta non ho fatto più convivere, tranne per il periodo riproduttivo (pochi giorni) maschio e femmina di betta.
Questa mia esperienza però ha anche degli opposti...ho letto di gente che teneva una coppia in 30/35 litri senza problemi...quindi ripeto....dipedende dall'esemplare...dal carattere che ha.
Prova magari a vedere come va nel primo periodo e se vedi che la situazione volge al peggio preparati a portare indietro una delle due femmine o il maschio addirittura in attesa di comprare un'altra vasca
|
|
C'è l'incognita rasbora...
Ne ho 3, ho visto che vanno in gruppi di almeno 6-7.
Devono andarsene o possono rimanere incrementando il gruppo a 6-7?
|
Io non le metterei, ma solo per un problema di sovraffollamento....
|
|
Ho visto che il pangio kuhlii pure è compatibile ed è simpaticissimo... può andarci uno?
|
Si assolutamente...appena posso ti faccio vedere una foto della mia vasca dedicata ai betta.
Lì dentro ci sono stabilmente un maschio (anzi IL maschio), 5 otocinclus (non c'entrano nulla in termini di provenienza, dato che sono sudamenricani, ma li tengo praticamente in ogni vasca dato che sono bellissimi a mio modo di vedere e in più hanno la bella abitudine di mangiare le alghette.) e 5 pangio kuhlii. I pangio però abbisognano di fondo con granulometria non troppo elevata (the best per loro è la sabbia fine) e di moltissimi nascondigli, dato che sono pesci notturni e di gruppo.
Oltretutto essendo molto diffidenti ti conviene scegliere per il fondo o loro o i cory mettendo in entrambi i casi almeno 5 esemplari.
Io a questo punto se ti piacciono li metterei, però modificherei il fondo...cosa non semplicissima...specialmente a vasca matura da poco....e considera che anche i cory con i barbigli che hanno vivono male dei ciottolini così grandi....(si possono ferire)
Vedi tu se hai voglia di risvuotare tutto (NON il filtro, mi raccomando) e mettere un fondo più idoneo...(ripeto...non togliere l'acqua...eventualmente togli solo il substrato e ne metto uno a granulometria minore, tipo 2-3 mm, magari di colore naturale, tipo marrone, ma quelli sono gusti)
Potresti fare il cambio in occasione del cambio popolazione....oppure lasci solo i betta e non ci sono problemi e smattimenti vari...decidi tu.
|
|
Come vegetazione abbiamo:
- 2 Anubias (sul tronco, che ha anche un pò di muschio legato alla base)
- 2 Anubias nana ai due estremi
- 2 Cryptocoryne lucens (a destra dietro il quarzo rosa)
- 1 Cryptocoryne a sinistra (dietro la anubias a sinistra)
- 1 Bacopa caroliniana (dietro)
- 1 Vallisneria gigantea (dietro, che ho messo in "fila" dividendole in 6-7 parti)
Pensavo all'aggiunta di altre piante dietro ed un altro tronco, così come mi dicesti.
Pensavo alle Cobomba, già sai, ma ho visto che hanno bisogno di luce forte ed io ho una lampada a 25W.
Vorrei metterci anche delle piante di superficie, tipo ninfee (non so quale siano, ma ho visto che sono una caratteristica dell'habitat del betta).
|
La cabomba non l'ho mai tenuta, quindi non so dirti se ci stai con 0,5 w/l a tenerla bene...
Per l'aggiunta di piante più ce ne sono meglio è...sono una mano santa.
Le galleggianti poi sono il top.
Il problema è che con la vasca chiusa le piante emerse vivono male la vicinanza dei tubi fluorescenti del neon....praticamente le bruci :°D
Ma....qui posso consigliarti qualcosina di bello e alternativo in vasca chiusa:
due nomi su tutti ceratophyllum demersum (pianta UTILISSIMA che puoi lasciare galleggiante o piantare direttamente nel substrato) e il top dei top per il betta: riccia fluitans, che se tenuta galleggiante, con 0.5 w/l cresce senza problemi offrendo ombra e protezione ai betta nonchè spunti per il luogo di costruzione del nido. (oltretutto la riccia a me piace da morire

)
|
|
L'obiettivo non è creare una vasca per l'accoppiamento dei betta, ma a dir la verità non mi dispiacerebbe se succedesse...
Solo che non sono attrezzato al momento con i 2 acquari di appoggio...
|
Non ti preoccupare....appena vedi che le cose vanno per il verso giusto e il maschio inizia a fare il nido di bolle vedrai che correrai a comprare delle vaschette da 20/30 litri in men che non si dica
|
|
Se non erro, così come verrà sarà un mezzo biotipo "sud-est asiatico acqua stagna".
|
Non erri proprio per niente. Solo le piante non sono tutte "da risaia" ma quello puoi fregartene...almeno a mio modesto parere. Per i futuri allestimenti (e future vasche

) magari puoi pensare di avvicinarti ancora di più a quello che è un biotopo con la B maiuscola...ma per ora va più che bene così.
|
|
A tal proposito devo capire come gestire la pompa per non dar fastidio al macho betta.
|
Qui cito la dritta che mi ha dato a suo tempo il grande MarcoAIK72: prendi un tubo di plastica...ci fai dei fori a distanza 1 cm l'uno dall'altro...lo attacchi all'uscita del filtro in modo da far zampillare l'acqua dai fori che hai fatto in precedenza....e per finire giri il tubo con i fori rivolti verso lo specchio d'acqua in modo che lo zampillo non crei troppa turbolenza.
Metodo testato personalmente e funzionante al 100%
Se non è chiaro (mi rendo conto che potrei non esserlo stato) cerca "spray bar" su google...