Beh, posso riportare la mia esperienza di quando ero ancora bambino e stavo allestendo il mio primo acquario (si parla di una decina di anni fa).
Acquario sui 75 litri.
In negozio mi consigliarono ghiaino rosso e piante finte. Come pesci Betta, coppia (?) di Scalari, pesce rosso varietà black moor, guppy, neon ed un pleco per "pulire i vetri". Tutti insieme.
Inutile dire che essendo un bambino e quindi totalmente inconsapevole dei bisogni di questi bellissimi animali, ed essendo mia madre (che mi accompagnò a prendere i pesci) assolutamente ignorante di acquariofilia, seguimmo il consiglio del negoziante e li prendemmo tutti.
Ovviamente, dopo breve tempo ci furono le prime perdite...
Al mio ritorno in negozio, fui però 'rassicurato': "beh, è normale che i primi tempi ne muoia qualcuno, comunque puoi rimpiazzarli con qualche altro pesce".
Al che, i mie occhi di bambino caddero su un bellissimo pesce, con una tonalità di colore viola scuro e striature sul nero.
Chiesi: "Cos'è?"
Il negoziante rispose: "E' un pesce africano"
Io: "Può vivere con i pesci che ho già?"
Negoziante: "Ma certo...è solo un pò timido".
E già...
Talmente timido che una volta inserito in vasca, nel giro di poche ore fece ovviamente una strage...
Inutile dire che dopo quella traumatica esperienza, deluso, abbandonai la voglia di possedere un acquario per diversi anni. Voglia che mi tornò solo anni dopo, e questa volta per fortuna avendo a dispsozione internet e soprattutto AP.
L'unica nota lieta è che il negozio in questione ha chiuso qualche anno fa...
---
Per concludere, un piccolo OT accadutomi più di recente, riguardante i prezzi.
Vi è mai capitato di sentirvi offrire una singola red cherry a 20 euro? -05