Ciao Jacopo88,
anche io non sono espertissima, ma posso dirti quello che hanno detto a me poco tempo fa...
TI parlo comunque di acquari tropicali di acqua dolce perchè per il salato non ne ho veramente idea...
Vasca per cominciare (io ho scelto in base allo spazio disponibile) circa un 100 lt, così i tuoi eventuali errori si ripercuotono in modo meno grave sulla popolazione presente.
Per i prezzi trova qualche negozio di acquari nella tua zona almeno li confronti
Ti serve: gruppo filtrante (meccanico e biologico), riscaldatore, pompa e impianto luci (di solito compreso nel coperchio dell'acquario). Tieni sempre presente la regola di circa 1Watt ogni 2litri di acqua (io l'ho scoperta dopo averlo comprato) per poter far crescere piante più o meno senza problemi...
Fondo fertilizzante, quarzo per il fondo, rocce (NON CALCAREE) radici o tronchi come abbellimenti e un bel pò di piante vere.
Acqua osmotizzata (questa la puoi anche evitare a seconda di che tipo di popolazione vuoi inserire; lascio la parola a quelli che ne sanno moooooolto più di me)
Con queste cose puoi partire con l'acquario... Poi cerca meglio qui nel forum per i tempi e il ciclo dell'azoto... dopo un mese circa (previo controllo dei parametri della tua acqua) puoi popolare coi primi pesci.
Ti posso dire, per i prezzi, quello che ho speso io:
acquario da 110lt + gruppo filtro pompa e riscaldatore + mobiletto + luci = 350 euro (marca Askoll)
sabbia + fertilizzante + un paio di radici + piante = 110 euro
acqua osmotizzata 70lt = 14 euro
Io sono ancora nella prima fase senza pesci... quelli hanno prezzi da 1,5 euro in su... dipende molto da tipologie, dimensione, diffusione....
Spero di averti aiutato in qualche modo
Saluti
Genai
|