Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2010, 11:21   #4
Ari@n
Guppy

L'avatar di Ari@n

Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora come al solito i negozianti non si smentiscono (e mi scuso con i pochi onesti e competenti).
Se l'acquario è avviato da 3 settimane sei al momento in piena fase (o molto vicina) del picco dei nitriti. Ti consiglio vivamente di leggerti le guide presenti nella sezione "il mio primo acquario di acqua dolce" che ti spiegano passo passo come allestire correttamente una vsca e come gestirla, nonchè l'importanza della misura dei valori dell'acqua che qui sarebbe troppo lungo spiegari. In ogni caso, stringendo all'osso, i nitriti sono nocivi e, se troppo elevati, letali, per i pesci. Quando avvii un acquario avvii un sistema in realtà complesso che necessita di tempo per poter raggiungere un suo "equilibrio". Nrmalmente è necessario un tempo minimo di 30 giorni durante i quali la flora batterica necessaria allo smaltimento delle sostenze inquinanti (nitriti) inizia ad insediarsi e a moltplicarsi. Durante questo periodo, e generalmente intorno alla terza settimana si verifica il picco dei nitriti, in pratica un innalzamento della quantità di questo inquinante che, in caso di pesci in vasca, può portare anche alla morte degli stessi.
Il negoziante come al solito fa, quando non è proprio incompetente, il furbo ecco l'importanza di informarsi bene prima di avviare una vasca. In ogni caso quel che è fatto è fatto quindi ora è necessario correre ai ripari. Procurati subito dei test a reagente liquido (che trovi dal negoziante) per misurare in primis i nitriti (no2) poi i nitrati (no3), ph kh e gh. A seconda del valore dei nitriti fai un cambio d'acqua più o meno consistente (aiutati con le indicazioni riportate sulla confezione) in questo modo allungherai un pò i tempi di maturazione ma almeno potrai salvare i pesci. nei giorni successivi dovrai monitorare la vasca eseguendo altri test no2 ogni 2 giorni in modo da tenere sotto controllo il loro livello.
Il biocondizionatore va aggiunto per "eliminare" i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto e il cloro ma di certo non elimina le sostanze inquinanti che si creano in vasca!
Queste le cos imminenti nel proseguo occorrerà amio avviso rivedere anche le specie inserite che al momento sanno di fritto misto (neon e guppy ad esempio necessitano di valori dell'acqua diametralmente opposti).

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09030 seconds with 13 queries