|
Originariamente inviata da buddha
|
avevo un lobophyton in una vasca di sps con valori 0 ma estrofletteva e restava SPOLIPATO ANCHE DI NOTTE..secondo me è la posizione
|
Ho provato a spostarlo con diversità di luce e corrente, dandogli il tempo di ambientarsi. Niente.
|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
senti...ma hai provato ad aumentare la corrente?
|
... ho sei pompe di movimento, più quella di mandata, di cui due piuttosto grosse della Eheim in sump, coi getti posizionati tutti a diverse profondità fino a "raso della superfice",
che pompano nel lato posteriore:
le prime, sono sincronizzate ad intervalli sequesnziati alternati 1+1+1 per simulare la marea da una parte.
Le seconde, sono sincronizzate ad intervalli sequesnziati alternati 1+1+1 per simulare la marea dall'altra.
Quindi in modo alternato di circa sei ore, simulando pure il "morto d'acqua" di circa 1 ora tra un giro e l'altro. Di tanto in tanto per breve periodo le pompe si alternano nel medesimo tempo tutte ad intervalli sequesnziati alternati, per simulare il mare mosso.
L'effetto onda è sempre garantito.
La settima pompa di mandata è - ovviamente - attiva sempre.
Infine non disdegno di dare di tanto in tanto una "spolverata" tra le rocce con una pompa guidata a mano.
In conclusione ho un buon movimento d'acqua, pure coi dovuti accorgimenti di non esagerare.