|
Originariamente inviata da Danilo Ruscio
|
una domanda te la faccio io: il pcb dovrebbe essere di materiale isolante termicamente,quindi lo smaltimento del calore attraverso il dissipatore è minore rispetto a quello che avresti con i led montati sulle star e avvitate direttamente al dissipatore. che temperature raggiunge il lato led? (misura vicino al led)
|
Non ho fatto misurazioni strumentali. Posso dirti che la mano sui led bianchi si può tenere per alcuni secondi il che dovrebbe corrispondere a circa 60 gradi, il radiatore invece, raggiunge circa i 40 gradi con 25 ambiente. Insomma abbastanza sotto controllo.
Purtroppo i PCB prototipali non li fanno in alluminio ma solo in vetronite comunque se guardi il documento per il thermal management sul sito della Avago, è spiegato per filo e per segno quali accortezze usare il caso di pcb a una faccia, a due e con pcb in alluminio. Io sono stato abbondantemente al di sopra dei suggerimenti della Avago in termine di densità dei componenti, e dimensioni delle aree in rame per la dissipazione.