Grazie ad entrambi le velocissime risposte...
Axa il cambio dell'acqua era d circa un terzo abbondante, con tanto d pulizia generale sia del filtro che della vasca...tra l'altro nn so se ho fatto bene, ma ho eliminato meccanicamente buona parte delle uova d lumaca, ma nn tutte xchè avevo letto da qlc parte che un numero accettabile di lumachine era buono anche x la pulizia dell'acquario...è una balla?
x il betta dovrei necessariamente spostarlo in una vaschetta sua? nn ne posseggo d buone, ho sl una vaschetta da 3 litri in cui mi era stato regalato proprio lui...vasca da cui avevo subito provveduto a spostarlo nell'attuale sistemazione. E' ovviamente una vasca stretta e senza filtro, dubito perfino che possa entrarci un aereatore...potrebbe andare cmq? e poi gli altri pesci corrono rischi?
l'unica alternativa sarebbe una vasca da 100 litri che il mio ragazzo sta allestendo, ma l'acqua è li da una sola giornata, deve ancora giungere a maturazione il filtro e mancano le piante che avrebbe inserito proprio nelle settimane di maturazione....nn credo sia la cosa migliore...
eltiburon: appena ho un attimo d tempo andrò al negozio x i test e vi posterò i valori dettagliatamente promesso

...
....grazie davvero x l'aiuto