Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2010, 11:49   #38
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me potrebbe essere un'intossicazione da metalli pesanti rilasciati dal filo ossidato, probabilmente rame che è comune nei fili elettrici, il ferro lo è meno. Ma il semplice fatto che un metallo si ossidi non implica che si disciolga in acqua... Si tende a pensare che i metalli siano tutti come il ferro che ossidato si sgretola (ruggine) ma la maggioranza dei metalli crea solamente un film di materiale ossidato riconoscibile dal colore diverso. L'alluminio per esempio si odida ma diventa solobile solo a pH superiore a 8. Sono molti i fattori che incidono e noi non conosciamo la composizione di quel filo... cosa certa è che è meglio sostituirlo.

Per quanto riguarda la patina marroncina sembrano diatomee e qualche ciano, anche se in vasca hai i valori a posto.
È vero che le diatomee si sviluppano solo in presenza di silicati perchè ne hanno bisogno per il loro scheletro, ma perchè si sviluppino come per ogni organismo autotrofo devono essere presenti anche fonti di N e C, carboidrati e proteine non si sintetizzano a partire dal silicio, neppure nelle diatomee.
Il C della Co2 è più che sufficiente, ed è un parametro su cui non c'è nulla da fare, mentre per N è sufficiente una quanità irilevante perchè possano proliferare batteri autotrofi: 0,018 Mg/litro di ammonio, una quantità neppure rilevabile coi test casalinghi...
Algranati - tu che hai letto quel discorso la e sei più espero di me nelle vasche... le diatomee sono sono organismi che giovano del nutrimento che trovano, sono fitoplancton non hanno mai ucciso nessuno, io imputerei lo squilibrio della vasca a quel discorso sull'ammonio. Che ne pensi?
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09555 seconds with 13 queries