Per le vasche piccole, considerando l'enorme dispersione della luce (immagina il rapporto in cm2 tra superficie del fondo e quella dei vetri laterali) normalmente si usano illuminazione dell'ordine di 1 watt/litro o superiori (dipende dal litraggio e dall'altezza vasca)
C'č una vecchissima discussione sull'illuminazione inversamente proporzionale al litraggio della vasca ... non č proprio una retta ma ... (il discorso veniva fuori raffrontando l'illuminazione di Amano con quelle comunemente usate dai vari acquariofili) ... discorso lungo che si potrebbe approfondire magari in un topic apposito ... vedremo
Ritornando al 60 litri (caso tuo) sarei un po restio a dare indicazioni di massima parlando di T5 (mi manca l'esperienza diretta per un litraggio simile) ma partirei da un minimo di circa 30 watt per poi salire in base alle specie coltivate (il discorso verte principalmente sulla coltivazione di piante ... con successo)
Sulla mia 15 litri ho sostituito la lampada da 9 watt (che oltre un po di muschio non faceva 'crescere') con 8 watt di LED e resa nettamente superiore (direi, paragonando se possibile, di circa 1,2 - 1,5 watt/litro)
Facendo un semplice paragone ti ho consigliato di iniziare almeno con 16 watt per, eventualmente e sempre in base alle specie coltivate, poi passare a 24 W o oltre se fosse necessario ... 16 watt sono giā meno di 30 watt

------------------------------------------------------------------------
ps. attenzione anche al consumo di corrente dei vari scatolotti che normalmente alimentano le plafoniere delle lampade 'T5' o PL