Continuo a non capire dove sono tutti i vantaggi del DSB. Non posso appoggiare le rocce direttamente sulla sabbia, per tutta una serie di motivi, ............................. non posso mettere molte rocce, per lasciare lo spazio ai pesci ....................ma poi metto 12 cm di sabbia , che quasi compensano come volume la rocciata mancante, .................... non posso mettere tanti pesci, perche' il sistema c'e' rischio che collassi, ......................... si dice che ho piu' alimentazione per coralli .............................. ma e' tutto da dimostrare, perche' il fatto che i coralli spolipano di piu' non e' detto che lo facciano perche' trovano cibo, ........... anzi e' vero il contrario. Sono daccordo con l'analisi di Ink e di Zucchen, su sabbia e batteri. A 12 cm di strato nessuno puo' stabilire cosa realmente accade, e soprattutto cosa troviamo. Resto dell'idea che il DSB, e' la solita " Americanata " importata dal solito scienziato di turno. Del resto basta vedere che acquari hanno oltre oceano ................. deludenti a dir poco !!!!!!!!!!!! Parto da un discorso di logica .......................... l'acqua carica di nitrati, passando attraverso i vari strati verrebbe ( semplifico ) denitrificata !!!! OK ci puo' stare !!!!! ma a quanto sotto la superficie ????? In oltre chi spinge tutta l'acqua verso il basso fino ai famosi 12 cm ????? Non certo il lento movimento di tutti quegli esseri che ci vivono in mezzo, altrimenti ci vorrebbero mesi perche' alcuni litri d'acqua facciano l'intero giro. E diciamocela tutta, dopo un po' che vedi tutta quella fauna in movimento ....................... ti stufa !!!!!! Senza contare che anche l'occhio vuole la sua parte, e belli 12 cm di fondo , non sono !!!! Trovo piu' naturale che tutto avvenga nei primi cm di strato ed il resto e' un surplus. Se fosse cosi' " NATURALE " non si avrebbe nemmeno bisogno di schiumatoi performanti, perche' su tutte quelle vasche che hanno usato schiumatoi normali , il sistema e' crollato in poco tempo, e questo a prescindere se e' stato maturato a dovere o meno. Del resto l'evoluzione naturale del DSB ( per conto mio ) e' il Jaubert dove effettivamente l'acqua passando dall'alto verso il basso ed espulsa da un tubo di rientro, viene trattata interamente. Allora si, che il sistema tiene !!!!!! Se ci pensate bene, in fondo e' la stessa cosa .......................... 12 cm di sabbia, ma con la sostanziale differenza che posso fare la rocciata come mi pare, e caricare la vasca di piu'. Allora mi chiedo ???? Posso usare tranquillamente 6 cm di sabbia o anche meno e con l'aiuto di nuove generazioni di batteri, ottengo lo stesso effetto di un DSB, senza dimenticare che alla fine e' solo un buon schiumatoio che mi fa reggere il sistema.
|