|
|
Quote:
|
|
L'argomento è abbastanza controverso e di difficile generalizzazione, anche perchè non tutte le piante reagiscono allo stesso modo a date frequenze.....
|
nono, non è da generalizzare è così. I pigmenti fotosintetici sono studiati e se ne conoscono le gamme di assorbimento......clorofilla "a", clorofilla "b" carotenoidi ecc......non è che è discutibile la cosa, è un dato di fatto scientificamente provato.
|
|
Quote:
|
Il grafico che posti è corretto, solo che le piante hanno, a differenza delle alghe, anche dei pigmenti che assorbono l'energia luminosa....
|
......detti pigmenti accessori, i quali entrano in gioco quando c'è carenza di luce nelle zone di spettro delle clorofille. Attenzione però, non effettuano fotosintesi questi altri pigmenti....trasmettono solo l'energia alle clorofille quindi a mio avviso il grafico che hai postato è corretto in presenza di uno spettro luminoso carente di blu.......se aumenti l'irradiazione blu i pigmenti accessori...avranno molta meno rilevanza.
Comunque oggi ho visto una vasca che montava 4 T5 da 6500 osram e 1 tubo blu (blu blu) ...'na figatona!!!!
|
|
Quote:
|
|
L'IRC è l'indice di resa del colore e insieme allo spettro cromatico permettono di valutare la qualità della luce, direi quindi che è abbastanza rilevante.
|
Bhè, direi che è importante se tu ritieni importante riprodurre più o meno fedelmente i colori della vasca....io non voglio riprodurli fedelmente ma accentuare gli estremi dello spettro, quindi L'IRC a me non interessa....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)