Discussione: 300 lt e glosso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2005, 21:31   #2
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'argomento è abbastanza controverso e di difficile generalizzazione, anche perchè non tutte le piante reagiscono allo stesso modo a date frequenze.....
nono, non è da generalizzare è così. I pigmenti fotosintetici sono studiati e se ne conoscono le gamme di assorbimento......clorofilla "a", clorofilla "b" carotenoidi ecc......non è che è discutibile la cosa, è un dato di fatto scientificamente provato.
Quote:
Il grafico che posti è corretto, solo che le piante hanno, a differenza delle alghe, anche dei pigmenti che assorbono l'energia luminosa....
......detti pigmenti accessori, i quali entrano in gioco quando c'è carenza di luce nelle zone di spettro delle clorofille. Attenzione però, non effettuano fotosintesi questi altri pigmenti....trasmettono solo l'energia alle clorofille quindi a mio avviso il grafico che hai postato è corretto in presenza di uno spettro luminoso carente di blu.......se aumenti l'irradiazione blu i pigmenti accessori...avranno molta meno rilevanza.
Comunque oggi ho visto una vasca che montava 4 T5 da 6500 osram e 1 tubo blu (blu blu) ...'na figatona!!!!
Quote:
L'IRC è l'indice di resa del colore e insieme allo spettro cromatico permettono di valutare la qualità della luce, direi quindi che è abbastanza rilevante.
Bhè, direi che è importante se tu ritieni importante riprodurre più o meno fedelmente i colori della vasca....io non voglio riprodurli fedelmente ma accentuare gli estremi dello spettro, quindi L'IRC a me non interessa....
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08520 seconds with 13 queries