Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2010, 10:19   #5
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.agos Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da daniel#e5235 Visualizza il messaggio
hai aspettato 37 anni per farlo aspetta un altro mese...
wow :)
dici di aspettare?!? non è un problema quello, la mia preoccupazione è solo di fare le cose per bene.
Il fatto di aspettare è solo condizionato dalla disponibilità delle rocce e dell'acqua / sabbia che mi darà il ragazzo che ho conosciuto.
Grazie comunque per il consiglio.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Non puoi ridurre la maturazione. Puoi evitare di spurgarle, ma quello personalmente lo evito anche quando le estraggo direttamente dal box di spedizione con ottimi benefici :)

La sabbia se era un DSB è da sterillzare, perche rigirandola muore di tutto e di più. Se pensi di fare solo pochi centimetri di sabbia lascia perdere o al massimo mettila dopo la maturazione, ma giusto un velo ... per un DSB ne occorrono almeno 10.
cosa intendi per maturazione? le rocce non spurgate sapevo che andavano tenute per un mesetto senza luce e poi, gradualmente, illuminate...

queste che escono da un acquario già avviato che tipo di maturazione devono avere?

uhmm si sulla sabbia ho sentito tutti dire di fare così, cioè solo un velo a scopo decorativo e dopo la maturazione delle rocce... Il ragazzo credo abbia effettivamente un fondo DSB per come ho capito, lui sosteneva che mettere 3 cm di sabbia va bene mentre io sarei propenso al velo solo per non lasciare il fondo della vasca scoperto.
Che orrore ..... un DSB dovrebbe essere ALMENO 10 cm. 3 cm servono solo come raccolta di mondezza. Se ne metti 10 cm si formeano delle zono anossiche, cioè senza ossigeno dove si crea una fauna batterica in grado di sopravvivere utilizzando l'ossigeno preso dai composti dell'azzoto, eliminando cosi gli NO2 e gli NO3. Questo ti permette di ridurre enormemente la quantità di rocce presenti in vasca e lasciare più spazio al nuoto per i pinnuti .... :) Se vuoi più coralli va bene un berlinese pure ... se ti piacciono più i pesci che nuotano in spazi aperti per me è meglio un DSB anche se come maturazione è un pò più complicato e mooooolto più lento (si parla di 6 mesi 1 anno).

La maturazione si intende quella fase in cui nella vasca ci sono condizioni inadatte alla vita di pesci o coralli e si devono stabilizzare i valori. La fauna batterica e bentonica si deve assestare e popolare tutta la vasca.
La prima fase è quella della fauna batterica che deve "mangiare" tutti quegli essere che non sono sopravvissuti al trasporto e alle differenti condizioni climatiche. Temperatura, salinità, pH, ecc .... questo sballa NO2, NO3, e fosfati. Il periodo di buio permette ai batteri di prendere il sopravvendo su questi elementi che altrimenti costituirebbero un ottima risorsa alimentare per tanti tipi di alghe che ti invaderebbero la vasca. Senza luce, niente fotosintesi, quindi niente alghe, o almeno, in minor numero.

Nella seconda fase, in caso di DSB, questo si deve popolare anche di una fauna bentonica e cioè di tanti piccoli esserini, vermetti, ecc .. che permettono al DSB disvolgere la sua funzione denitrificante. Se introduciamo animali che predano questi esserini prima che questo sia ben popolato, la popolazione non sopporterà la predazione e piano piano si estinguerà trasformando quello che dovrebbe essere un efficiente filtro, in una manciata di sabbia sterile. ;)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13809 seconds with 14 queries