Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2010, 23:19   #1
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Viste le dimensioni della vasca, in particolare il litraggio elevato e la buona altezza, mi sembra molto interessante l'opzione di far stare larghi i ciclidi nani ( quindi poche specie e pochi maschi rispetto alle femmine) e pensare a dei coinquilini adatti che diano un pò più di movimento alla vasca senza disturbare in alcun modo i ciclidi; anche perchè la vasca deve essere dedicata a loro.

Ad esempio un folto gruppo (almeno una 30ina) di carnegialla, che stazionano unicamente a pelo d'acqua, non credo possano costituire pericoli nemmeno per gli avannotti. In aggiunta anche degli otocinclus per i quali vale lo stesso discorso.
Sui caracidi invece ho un pò di riserve. Infatti, se la vasca vuole essere dedicata ai ciclidi nani ed anche alle riproduzioni, bisogna ricordare che i caracidi sono grandi predatori di avannotti. Certo in quel litraggio spazi per nascondere e difendere i piccoli ci sono, ma non sottovaluterei l'indole predatoria dei caracidi. Al limite a questi preferirei dei nannostomus, un pò meno voraci e molto interessanti.

Invece parlando delle specie di ciclidi nani da scegliere, oltre a quelli già citati, a me piacerebbe orientarmi verso il genere apistogramma, ma sono gusti personali.
Secondo me bisogna anche vedere che valori vuoi/puoi mantenere. Molti bellissimi ciclidi nani necessitano acque acide, con durezze quasi a 0 e temperature alte. Una vasca di quelle dimensioni da mantenere a quelle condizioni può essere molto impegantiva e dispendiosa.
Invece altri ciclidi provenienti da zone a clima subtropicale o quasi temperato, come ad esempio Apistogramma Borelli e molti Gymnogeophagus, possono vivere in una vasca molto meno riscaldata (se posta in appartamento riscaldato non necessita nemmeno di riscaldatore, subirà normali oscillazioni stagionali) e con valori di durezze molto meno estremi.
Ovviamente fra questi estremi ci sono molto varianti e possibilità intermedie; dico solo che la scelta dei ciclidi è molto ampia, ma potrebbe essere molto utile valutare anche queste cose prima di scegliere!

Ciao!!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09086 seconds with 14 queries