|
ho iniziato la discussione parlando di rapporto tra filtrazione schiumazione movimento ecc ecc ... passaggio dopo passaggio cerco di determinare (per quello che mi è possibile ) i vari rapporti ...schiumazione : non conoscendo niente della vasca in questione posso solo fare ipotesi, inizio con una: schiumatoio che tratta 4000lh , con ipotetica risalita da 1000 netti (potrebbero essere anche meno ). lo schiumatoio potrebbe arrivare a trattare (in base alla posizione delle pompe e degli scarichi )anche meno della metà della acqua che cade, ma ipotizziamo che tratta 800l dei 1000 che scendono, lo schiumatoio sarà notevolmente penalizzato. detto in 2 parole, uno calca un pò la mano convinto di avere il sedere contro al muro , ma poi si trova inchiappettato ...la schiumazione anche se penalizzata , potrebbe comunque essere sufficiente (perchè lo schiumatoio è molto grosso ) in un sistema snello e funzionale ok ???' poi si deve valutare la posizione della rocciata , una rocciata appoggiata contro un vetro , lavora in modo scorretto incrementando l'accumulo di sedimento che si deposita. ed il flusso che diminuisce , può creare zone anossiche molto pericolose ...la velocità del flusso d'acqua come la formazione stessa della rocciata, può determinare molti fattori come l'accumulo di detrito ....., solo spostando una pompa di movimento , si recano forti cambiamenti alla filtraziuone ... sono argomenti un pò complessi difficili da trattare così , poi il fatto di essere stato travisato nei i concetti più semplici , un pò mi ha scoraggiato .... l'importante è partire col presupposto , che se aumentano no3 e po4 , la colpa è della filtrazione ....
Ultima modifica di fappio; 05-09-2010 alle ore 23:29.
|