buddha, come dicevo, io sotto mezzo cm ho le bolle di azoto... gli animali spostano moooolto lentamente, i batteri consumano l'O2 nel giro di pochi minuti... In pratica se non fai tu una buca, gli animali non muovono niente in confornto... Per me la gestione di un fondo basso non comporta alcun problema. Se la vasca ha problemi, il fondo sarà il primo a mostrarteli, ma non sarà esso la causa, questo proprio per la riccehzza di batteri. Risolti i problemi della vasca, il fondo tornerà come nuovo. Lo puoi ben considerare come un indicatore di salute.
Come ho già scritto altre volte, mi piacerebbe sapere se chi ha un DSB non ha sedimento al suo interno... se smuovendo la sabbia in superificie non si alza alcuna polvere...
Io non credo che il DSB consumi il sedimento, semplicemente ci mette più tempo ad accuularlo e poi lo trattiene come gli altri fondi. poichè il sedimento è inerte non provoca alcun problema all'uno o all'altro... nè tantomeno soffoca la sabbia ed i suoi abitanti. Proprio in questo sta il vantaggio della sabbia sugar. Una granulometria grande non permette di essere mossa e si calcifica col sedimento, una sugar si muove senza difficoltà anche piena di sedimento, diventa un fango ricco di vita. Ovvio che se sifoni ogni settimana, non si stabilizza nulla in quel fondo, va lasciato stare come un DSB e l'anaerobiosi si forma sotto mezzo cm di spessore.
|