E' piacere anche mio scambiare opinioni con un collega.
|
|
Quote:
|
|
le esperienze e la conoscenza in campo acquariofilo sono del tutto indipendenti dagli studi intrapresi. Fonti: esperienza personale
|
Mi sembrava di essere nella sezione "chimica" ma evidentemente mi sbaglio. Credo, e resto fermo su questo, che la biologia sia una scienza che non esuli dall'acquariofila. Per quanto la pratica sia lontana dalla teoria, la chimica quanto la biologia hanno delle solide regole quanto nella teoria tanto nella realtā. A quale acquariofilia ti riferisci? quella lontana dalla chimica? o di quella non conforme alla biologia? E le relazioni tra biotopo e biocenosi? Tra inorganico (minerale) e vivente?
La precipitazione del carbonato di calcio č dovuta alla combinazione di ioni calcio e bicarbonato:
1) Ca++ + 2 HCO3- > CaCO3 + H2O + CO2
Dove HCO3- deriva dalla CO2 precedentemente immessa:
2) CO2(aq) + H2O > H2CO3(aq)
ed in seguito:
3) H2CO3 + H2O > H3O+ + HCO3-
ritornanando alla 1) :
Ca++ + 2 HCO3- > CaCO3 + H2O + CO2
Il che significa che nel bilancio, tanta CO2 č entrata nel sistema tanta ne č uscita a fine ciclo. Dunque mai e poi mai, l'aggiunta di anidride carbonica apporterā riduzione sostanziale alla durezza dell'acqua semmai puo' diminuire il ph. Tanta CO2 entra, tanta ne esce (meno quella assorbita dalle piante). Chiaro?
Comunque.. di che carbonato stiamo parlando? mi ripeto ancora una volta, spesso e volentieri la concentrazione di carbonati in acqua č piu' che sufficiente e non č necessario aggiungerli.
|
|
Quote:
|
Ci sono delle piante che sono INCAPACI di assorbire dall'acqua il carbonio attraverso i bicarbonati.
Se vuoi ti mando, via e-mail, qualche pubblicazione in merito
|
A lezione sentii un concetto che mi rimase impresso: la natura č un piano inclinato; č un susseguirsi di scalini che portano da un piano all'altro. Esistono č vero gli opposti, ma questi sono gli estremi della scala.
Piuttosto la scala č fatta di gradini, dunque č normale che diverse specie abbiano strategie in grado di integrare la co2 con carbonati e viceversa.
Riguardo le ricerche di cui mi suggerisci sarei lieto di approfondire le mie conscenze, magari mi mandi un mp con dei links.
Pace, Bios ;)