04-09-2010, 18:50
|
|
Imperator
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 61 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da buddha
|
ho avuto dsb per 2 anni, poi cambiato vasca berlinese con refu DSB e alghe, ora dopo il ko da luce out di luglio riparto con DSB.
Matteo c'è una cava di carbonato di calcio che vende anche al dettaglio a Cuneo (32 eurocent/kg), lunedì prendo la "T3" granuli da 0 a 1,2 mm..
Bregoli il DSB è una figata che dovrebbe maturare come si deve per dare luogo al bentos di riprodursi e popolare la sabbia appunto prima di inserire animali vari (io chiaramente non lo faccio perchè sono un criminale...), dovresti mettere in conto circa 6 mesi di maturazione, vantaggi ne ha un sacco, se fatto bene alghe non se ne formano (dipende come sempre dai valori che tieni in vasca, ma poco cambia che sia dsb o pochi cm se i valori sono sballati le alghe arrivano) e il bentos stesso aiuta a tenere pulita la sabbia..io lo farò così..
strato di 10 cm di carbonato di calcio puro granulometria 0-1,2mm, 2 cm aragonite di granulometria 2mm, 2 cm di aragonite granulometria 3-4 mm, voglio vedere come fa ad andare in giro la sabbia.., pochissime rocce, molto leggere solo come base per i coralli..non ti far spaventare, il problema è quello di sempre, devi tenere una buona gestione, il DSB aiuta a tenere bassi i valori ma se deve fare un superlavoro accumula molti solfuri e se per caso lo smuovi addio vasca..se la gestione è equilibrata rimarrà pulito e i solfuri saranno limitati..
|
io non lo farei mai con una granulometria in superficie di 3-4mm sai quante schifezze si insidiano dentro?un dsb deve essere con una granulometria max di 1,2mm poi stà al conduttore regolare per bene il movimento per non far svolazzare la sabbia,a me non si è mai spostato nulla sabbia sempre livellata con oltre 50000 lth di movimento   
|
|
|