Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2010, 08:20   #83
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianlucazarattini Visualizza il messaggio
visto le lamentele sul mio metodo di avviamento mi son stati chiesti i valori del mio acquario.....essendo sprovvisto di test mi sono recato in 2 punti vendita con un po' della mia acqua presente nell'acquario. Il primo mi ha detto che non aveva test e che dovevo comprare i suoi....non ci ho pensato nemmeno visto le spiegazioni e fregature che mi ha arrecato.
Esempio: un astronotus vendutomi come pesce tranquillo e invece era l'opposto o altro che non ricordo....
Nel secondo punto era sprovvisto ma per l'ennesima volta mi sento ridire....ma non dare ascolto alle cose che dicono su internet dove alcune sono vere e altre false o antiquate...il negoziante mi ha detto che i pesci che ho nel mio acquario oramai sono temprati per quel valore di ph, ecc....quindi stanno bene così....l'unica cosa è che devo provvedere ad cambi d'acqua regolari.
Morale della favola non devo cambiare metodo.

Se muoiono avverto la gentile clientela.
Posterò alcune foto cosi per far vedere lo svolgimento degli eventi agli utenti increduli.

Mi ripeterò ma non ho mai detto di saperne ma che ho trovato un metodo differente per l'avvio.
Guida o meno!

Ciao,
non sono in grado di spiegarti e di insegnarti nulla, però ti posso suggerire che magari la tua è stata solo un esperienza che, fortunatamente per te, è andata a buon fine, magari non parlerei di METODO[SIZE="1"], ma solo di esperienza che hai avuto.
Potresti parlare di metodo solo se tu avessi avviato un certo numero di vasche e quasi con tutte tu avessi avuto lo stesso risultato.
Anche a me è capitato di dover avviare in modo superveloce una vasca perchè l'altra si era rotta e non avevo dove piazzare i pesci, con i dovuti accorgimenti è andata bene, ma non di certo lo ritengo un metodo, ho avuto fortuna in una situazione di emergenza.
Mi sembra che se dai una lettura alle guide, di chi a beneficio degli altri ha perso un pò di tempo nello scriverle documentandosi opportunamente, ci sono delle spiegazioni scientifiche che vanno al di là della gestione o dell'avviamento di un acquario.
Oltretutto, come ti ha già detto qualcuno, l'acquariofilia è una passione, un acquario è una "cosa" che si suppone uno decida di allestirlo e seguirlo per un tempo abbastanza lungo, quindi che senso ha voler fare le cose di fretta?
Mica hai delle scadenze da rispettare?
Se dai una lettura ai vari post che ci sono nella sezione "Primo Acquario" è pieno di gente che non sapendo avvia le vasche in modo superveloce trovandosi poi ad avere a che fare con i problemi che questo comporta, pesci che muoiono, alghe e quant'altro, con i dovuti accorgimenti riesce a riprendere in mano la situazione e a limitare i danni, anche perchè con il passare del tempo poi il microsistema (quale è l'acquario) matura e si vengono a formare quelle condizioni di cui si parla nelle varie guide.
Poi sta a te quale strada seguire, se affidarti ad un metodo collaudato e dimostrato scientificamente o fare dei tentativi che posso andare a buon fine o meno.
Prima di conoscere il forum anch'io facevo come te, perchè così mi consigliavano i negozianti, mi morivano i pesci e loro mi dicevano che comunque ero io ad aver sbagliato qualcosa dandomi spiegazioni che giocavano sulla mia ignoranza. Poi grazie all'opportunità che ho avuto qui di documentarmi non sono più ignorante in materia e quindi ho deciso di seguire quanto mi viene suggerito da ciò che ho letto perchè in questo ci trovo delle spiegazioni logiche e soddisfacenti di quello che avviene nella parte invisibile di un acquario (batteri, microorganismi ecc.).
Poi sta a te decudere quale strada seguire, se quello che hai fatto ti convice perchè pensi che ci siano dei motivi ben precisi per i quali la tua esperienza è andata a buon fine prosegui pure, io sinceramente preferisco seguire la strada che mi viene suggerita qui in quanto mi dà delle spiegazioni di quello che succede nella parte che non posso vedere del mio acquario..............-28-28-28-28
Sharkfree non è in linea  

Page generated in 0,09401 seconds with 13 queries