Discussione: Il mio 50L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2010, 23:02   #7
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yugyn_lonewolf Visualizza il messaggio
Eccoci qua con le analisi fatte!
ops...non avevo visto questo post!

Ho usato i prodotti SERA tranne che per il PH; ecco i risultati, premesso che con la tavola cromatica non posso essere precisisimo:

- PH
tra 7 e 7,5

- NO2
tra 0,0 mg/l e 0,5 mg/l
il colore è praticamente il giallo chiaro dello 0, appena appena appena più scuro ma lontanissimo dal giallo del 0,5

- NO3
tra 0 mg/l e 10 mg/l
il colore tende più al giallo chiaro , ovvero 0, che a quello scuro, ovvero 10
Dovendo fare una stima tra 0 e 10 direi un 3...

- NH4
tra 0 mg/l e 0,5 mg/l
il colore è una via di mezzo, essendo "giallo-verdino", tra il giallo (valore 0) e verdino (valore 0,5)

- NH3
secondo la tabella del NH4, l'ammoniaca parte con NH4 >= 0,5 mg/l che comporta un
-- NH3 di 0,003 con PH 7 (innocuo)
-- NH3 di 0,009 con PH 7,5 (innocuo)
-- NH3 di 0,03 con PH 8 (danni in caso di inquinamento persistente)
per poi continuare...
Avendo meno di 0,5 sono fuori tabella.

Ho fatto le analisi poco fa, e l'ultimo pasto i pesci lo avevano fatto stamattina (a digiuno a pranzo quindi).
Guardando anche l'immagine a fondo post credo proprio che tu sia punto a capo. Un pochino di ammoniaca e no2/3 a zero. Se il filtro fosse maturo con tutti quei pesci dentro la vasca avresti gli no3 molto alti...per cui penso proprio che siamo nell'ipotesi numero 1....

Ho tolto 10 L di acqua.
Ho messo in 10 L di acqua di rubinetto circa 2,5 ml di SERA "Goldy aquatan Biocondizionatore" (nelle istruzioni diceva 5 ml ogni 20 L).
Ho lasciato riposare l'acqua per circa 2 ore prima di inserirla.

Ho inserito altre 4 piante:
- 2 Anubias nana
- 2 Cryptocoryne lucens
Volevo delle Cabomba ma non ne aveva, devono arrivare; metterò un paio di queste e poi direi di finire qua con le piante...

Le altre che già a vevo sono:
- 1 Bacopa caroliniana
- 2 Anubias
- 1 Cryptocoryne
- 1 Vallisneria gigantea (che ho messo in "fila" dividendole in 6-7 parti)

Ho tolto i carboni e cambiato la lana; ho messo un paio di strati sopra i cannolicchi ed uno strato finissimo sotto la pompa.

Spero di aver fatto tutto correttamente...
Tutto perfetto!
Adesso non ti rimane che monitorare in continuazione il livello di ammoniaca, di no2 e no3.
Se incrementano gli no3, senza avere sbalzi di no2 o ammoniaca significa che il filtro è maturo, se invece sale uno degli altri due parametri....sai già cosa significa e dovrai intervenire subito con un cambio d'acqua finchè non riporterai la situazione sotto al livello di guardia.

Mi scoccia che da Avellino sono un fottio di km altrimenti te li ospitavo io gli animali mentre ti maturava la vasca....proprio non riesci a contattare nessuno vicino a te che possa farti questo favore?
In ogni caso in bocca al lupo di nuovo!
Se hai altri problemi posta pure che se non trovo la soluzione io lo faranno gli altri 36mila utenti più preparati di me
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08948 seconds with 13 queries