Discussione: Il mio 50L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2010, 15:29   #1
yugyn_lonewolf
Guppy

L'avatar di yugyn_lonewolf

Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda marzissimo, più chiaro di così non potevi essere nello spiegare il ciclo dell'azoto!!!
Dovrebbero inserire dappertutto come spiegazione semplificativa quello che mi hai scritto...
Finalmente mi è chiara tutta la situazione!

Quando sabato scorso feci il cambio parziale dell'acqua e smantellai l'acquario, il fatto che avevo i nitriti alle stelle non era un segnale negativo, anzi al contrario, significava che i nitrosomonas erano nel pieno della loro attività e stavano trasformando l'ammoniaca in nitriti!
Solo che i nitrobacter non avevano ancora iniziato il loro lavoro, per non avergli dato il tempo di maturare.
Quindi probabilmente sabato scorso avevo l'ammoniaca del tutto sotto controllo e dovevo solo aspettare che i nitrobacter entrassero in azione trasformando i nitriti in nitrati e chiudere il cerchio!

Potrei aver distrutto la flora batterica con quell'intervento e per questo in questi giorni riscontravo nitriti ai valori ottimali.
Assenza di nitriti ma ammoniaca alle stelle!

Quindi adesso potrei avere due condizioni:

1 - l'intervento di sabato non è stato devastante e sia nitrosomonas sia nitrobactter stanno facendo il loro lavoro (può essere difficile, ma forse non impossibile e sinceramente ci spero); dovrei avere quindi "assenza" di ammoniaca, nitriti ai valori ottimali (come infatti ho) e magari nitrati alle stelle (o contenuti grazie alla presenza delle piante che se lo assorbono).

2 - l'ntervento di sabato è stato devastante e sono ritornato al punto di partenza, quindi assoluta assenza di nitriti e nitrati (visto che non c'è nessuno che si occupa di generarli/trasformarli) e presenza eccessiva di ammoniaca nell'acqua...

Ovviamente spero per la prima ipotesi... lo vedremo solo sopo aver analizzato tutti i parametri.
Adesso ho capito tutto...

Ma quello che non capisco è perché non ti spiegano questa semplice cosa quando vai in un negozio e compri le cose... a chi giova?
Io credo a nessuno... non penso proprio che sto negozietto riceva buona pubblicità da parte mia e fortunatamente non è l'unico in zona...
Un acquario come me lo avevano fatto fare sarebbe durato al massimo un mese, forse solo il povero betta avrebbe resistito un poco di più facendo in ogni caso una vita in piena sofferenza...

Comunque, analizzerò al più presto tutti i valori e vediamo come procedere...
Grazie ancora per i consigli e per la stima.
Credo che sbagliare sia la cosa più naturale del mondo e cercare di correggere i propri errori ammettendoli sia sinonimo di onestà verso se stessi prima ancora che nei confronti degli altri.
In questa storia purtroppo, come hai potuto vedere nell'altro topic, il mio più grande errore è stato quello di fidarmi di qualcuno che reputavo esperto nel settore e seguire alla lettera le sue istruzioni.
Se avessi trovato questo forum prima di iniziare il mio acquario, probabilmente adesso stavo ancora osservandolo senza pesci aspettando i tempi giusti di "maturazione".
Spero di riuscire a risolvere a breve...

Grazie ancora, ti tengo aggiornato appena analizzo l'acqua (spero di farlo tra stasera e domani).
A presto.

Yugyn
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11077 seconds with 14 queries