Discussione: cardinale morto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2010, 11:47   #3
Atlantics79
Guppy

L'avatar di Atlantics79

Città: Roma
Azienda: Prodotti alimentari e oggettistica cani gatti e piccoli animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in allestimento da 70 litri
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chiara_f Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Abbiamo un'acquario da 35 litri da circa 1 anno. Dopo il disastro iniziale le cose sono andate bene fino a ieri sera:
abbiamo trovato uno dei nostri 5 cardinali con la coda mozzata, gli era rimasto solo un monconcino biancastro. Non sapevamo cosa pensare, abbiamo ipotizzato che sia rimasto impigliato da qualche parte e per liberarsi abbia perso la coda. Poi però abbiamo visto uno dei 2 gamberetti assalirlo e aggrapparsi proprio al moncone di coda!!! Abbiamo subito catturato i 2 gamberetti e li abbiamo messi in una recipiente con un po' d'acqua dell'acquario.
Questa mattina il cardinale è morto.
Secondo voi è possibile che siano stati veramente i gamberetti a conciarlo così o lui si è ferito in qualche modo e loro ne hanno solo approfittato?
Se li rimetto in acquario rischio che mi "mangino" i pesci? Noi pensavamo di riportarli al negozio ma non so se li riprendono.
I gamberetti non so come si chiamano, sono trasparenti e di dimensioni simili ai cardinali.
In acquario oltre ai cardinali (ora 4) ci sono 2 corydoras, 1 gyrinochelius e un altro gamberetto marroncino (molto timido).

Grazie
Chiara
non credo che i gamberetti siano responsabili...
potrebbe essere come hai detto che il cardinale si sia impigliato in qualche pietra roccia o legno... ma la presenza del GYRINOCHEILUS AYMONIER potrebbe far sospettare che sia stato lui responsabile di una aggressione al cardinale. Il gyrinocheilus è un pesce territoriale, generalmente pacifico, ma su molte guide si segnala che può risultare in determinate condizioni aggressivo. E visto che il tuo acquario è da 35 litri, giustificherei un atteggiamento nervoso ed aggressivo del gyrinocheilus... in un 35 litri non metterei cosi tanti pesci.. e non opterei per icardinali che DEVONO vivere in gruppi almeno di 10 esemplari. Quindi, il mio consiglio, è trasferire il tuo acquario in uno almeno di 50 litri, se non di piu, tipo un 70 litri, dove puoi ospitare senza problemi 10 cardinali, 1 GYRINOCHEILUS e 4-5 esemplari di caridine (gamberetti)...

ciao
Atlantics79 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09643 seconds with 13 queries