Discussione: Il mio 50L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2010, 04:29   #4
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yugyn_lonewolf Visualizza il messaggio
Per la faccenda dei pesci, ho ricontrollato PH e Nitriti con i test che ho, cosa che sto facendo tutti i giorni da sabato (quando cambiai i 15 L di acqua).
Sono stabili ed ottimali direi, con PH a poco più di 7 (sicuramente meno di 7,5) e Nitriti praticamente nulli.
Purtroppo non posso dare i valori esatti perché mi devo regolare con i colori, in particolare i nitriti il test esce di un giallo pallido del tutto identico al valore più basso indicato dalla carta.
Con questi parametri posso tenerli?
Il discorso è abbastanza semplice:
Ogni pesce fa sempre pipì e pupù. Queste sostanze di rifiuto le puoi leggere come ammoniaca. L'ammoniaca è nociva.
Cosa succede in vasca? Ci sono dei batteri che trasformano l'ammoniaca in nitrito (no2). Anche i nitriti sono nocivi (per nocivo intendo proprio tossico, difatti quando il pesce muore in relazione ad ammoniaca/no2 si parla di morte per intossicazione.). Chi ci pensa ai nitriti? un altro tipo di batteri che trasformano questi nitriti in nitrati (no3). Fortunatamente con i nitrati la maggior parte dei pesci in commercio è molto meno sensibile e si può arrivare anche a una concentrazione di 20mg/l senza che il pesce ne risenta. La cosa carina è che gli no3 sono cibo per le piante del nostro acquario, quindi mettendo molte piante, chiudi il cerchio! E' come se gli stessi pesci foraggiassero il giadino in vasca. (E' un meccanismo fichissimo a mio parere!!!!!).
Una volta descritto il ciclo in manera MOLTO sommaria (ti ricordo di leggere le guide, dato che il ciclo dell'azoto c'è in OGNI vasca di acqua dolce) veniamo al dunque.
Ci sono abbiamo detto 2 tipi di batteri che ci interessano.

1° il betterio che trasforma ammoniaca/ammonio in nitrito (il nome è nitrosomonas)
2° il batterio che trasforma il nitrito in nitrato (il nome è nitrobacter)

Prima che questi batteri inizino a colonizzare il filtro di tempo ce ne vuole (dipende da diversi fattori ma in generale intorno ai 30gg, ovvero il fatidico mese. Tempo durante il quale è necessario resistere alla tentazione di mettere pesci in vasca.
Se infatti i nitrosomonas non ci sono, la vasca si trasforma in una pozza di ammoniaca....e credo che questo sia il tuo caso....qui hai ammoniaca alle stelle, no2 e no3 a zero.
Inoltre i nitrobacter ci mettono più tempo dei nitrosomonas a colonizzare il filtro, quindi una volta risolto il primo step, ovvero quello dell'ammoniaca, c'è da risolvere il secondo, in cui la vasca si trasforma in una pozza di no2.....(in questa fase avrai il PICCO DEI NITRITI)....

Quando hai tolto tutto mettendo il fondo fertile hai segato quel poco di batteri che avevano iniziato a colonizzare la vasca, quindi è come se fossi ripartito da zero....per questo ti avevo detto di comprare il test dell'ammoniaca e degli no3...proprio per vedere a che punto della maturazione eri....entrambi gli eccessi di ammoniaca e di no2 li combatti con cambi d'acqua, ma meglio di tutti torno a dire che sarebbe bene non combatterli affatto togliendo i pesci e lasciando maturare il filtro....

Mi procurerò il biocondizionatore e farò il cambio con l'acqua di rubinetto.
Posso evitarlo se questi due valori rimangono stabili ancora e magari gli altri che analizzo sono ottimali?
Relativamente al ciclo dell'azoto i cambi d'acqua li fai quando ammoniaca/no2/no3 raggiungono valori critici.
Per quanto riguarda ammoniaca e no2 i valori critici li raggiungi subito in quanto anche una piccolissima concentrazione è da considerarsi come già detto tossica, ma una volta maturato il filtro non ne rileverai più traccia in vasca.
Per gli no3 gli animali sopportano concentrazioni anche abbastanza elevate, in linea di massima si fa un cambio una volta raggiunta la concentrazione di 15 mg/l (rilevabile con l'apposito test a reagente). Di solito si fa un cambio settimanale del 10% o bisettimanale del 20%, ma questo dipende molto dall'allestimento. Pensa per esempio ad un giardino subacqueo con 4 pesci e 57 piante....gli no3 non arriveranno mai a concetrazioni altissime in quanto assorbiti dalle piante, quindi in quel caso il cambio d'acqua lo si potrebbe anche fare una volta al mese o anche di più....

Per la composizione del filtro non mi è chiara lo schema...
Io ho tre sezioni verticali:
- pompa
- filtro
- termostato
Nella parte centrale quindi ho (partendo dal basso verso l'alto) cannolicchi + ovatta + filtro + ovatta.
Come faccio a fare lo schema che mi dici tu (e senza toccare i cannolicchi)?
Scusa, ammetto che quanto avevo scritto non fosse il massimo in quanto a chiarezza :°D sorry.
Guardando dall'altro il filtro da sinistra verso destra hai 3 vani.
Il primo (il più stretto) è quello del riscaldatore. Lì ci metti quello e buonanotte.
Il secondo è comunicante nella parte bassa con il terzo e contiene i materiali filtranti.
Dall'alto verso il basso lo riempi con lana di perlon e cannolicchi.
Questi ultimi andranno a posarsi quindi sul fondo, andando anche un pò nel fondo del vano di destra, l'ultimo, quello della pompa.
In quest'ultimo vano puoi mettere un altro strato sottile di lana di perlon, oppure mettere direttamente la pompa senza quet'ultimo strato.
Ricapitolando, seguendo il percorso di una "ipotetica" goccia d'acqua della tua vasca incontriamo, una volta aspirati dalla grata del filtro:
1 riscaldatore che percorriamo dal basso verso l'alto,
2 lana di perlon che percorriamo dall'alto verso il basso,
3 cannolicchi che percorriamo dall'alto verso il basso (e verso destra),
4 (opzionale) finissimo strato di lana di perlon che percorriamo dal basso verso l'alto,
5 pompa che ci ributta in vasca.

Spero di essere stato più chiaro, in caso contrario dimmelo che cerco di esserlo ancora di più.

Grazie ancora per i consigli ;)
Figurati! A me ha fatto piacere il modo in cui ti sei posto una volta che ti sei accorto dei tuoi errori. E' sempre più raro trovare persone che ammettano un proprio errore e che siano disposte con umiltà a porvi rimedio.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11470 seconds with 13 queries