Orientativamente è consigliato effettuare i cambi dei neon ogni sei mesi. L'altra annotazione riguarda le caratteristiche del Neon anteriore mod. Day. Risulta avere ua gradazione di luce di 9.000 °K quindi un valore che potrebbe agevolare la proliferazione algale. Nel mio caso, ad esempio, (ovviamente non solo il neon ma anche la gestione non proprio esemplare della vasca in generale) l'utilizzo prolungato ad un anno di vita e la gradazione di luce non ottimale ha causato la proliferazione delle "splendide" alghe nere a pennello che solo da un paio di mesi sono riuscito a tenere sotto controllo

. Io ho sostituito il mod. Day con il "Color" che presenta una gradazione di luce a 6.800 °K. Questo, secondo me, insieme al cambio più frequente dei neon potrebbe aiutarti a limitare quanto meno il problema. Credo comunque che anche una attenzione ai particolari e alle piccole variazioni associate a dei piccoli tuoi ritocchi nella gestione della vasca potrebbero aiutarti a capire meglio ciò che accade.