|
Originariamente inviata da Danilo Ruscio
|
|
Quote:
|
quale dici quello con spirobranchus?
no nessun problema per il momento...sembra quasi più ricco di spirobranchus rispetto a quando l'ho comprato....da quanto tempo ce l'hai e dove lo tieni?
|
si intendevo quello con gli spirobranchus, prima lo tenevo proprio in cima alla rocciata nella parte centrale,e mi pareva disturbato dalla cascata d'acqua dello schiumatoio,l'ho posizionato in basso sulla sabbia e adesso pare stia meglio,il tessuto sta diventando verde e spolipa bene,soprattutto di notte a luci spente. gli spirobranchus anche a me sembrano aumentati da quando l'ho comprato circa un mese fà. ma che tu sappia c'è modo di farli crescere in altri posti,tipo sulle altre rocce o sulla sabbia? sarebbe proprio una gran cosa!sono veramente uno spettacolo!
|
..io lo tengo in cima alla rocciata e proprio vicino al ritorno in vasca...non ho notato al momento difficoltà....lo ritengo comunque un animale difficile....in vasca deve esserci sempre cibo in sospensione per alimentarlo correttamente....ma questo come sai è quasi impossibile....quindi credo sia un animale " a tempo".....circa la possibilità di colonizzare gli spiro altrove lo ritengo difficile....quell'unione è una simbiosi per cui è evidente che gli spiro traggono vantaggio dall'essere ospitati nel tessuto del porites probabilmente perchè così sono un pò più protetti da eventuali invasori o predatori che li costringerebbero a stare sempre chiusi...oppure addirittura potrebbe esserci una qualche unione a livello dei tessuti per cui uno prendo alimento dall'altro e viceversa.....sarebbe bello saperlo....la sopravvivenza del porites è abbastanza determinante circa la sopravvivenza degli spiro...