anche perché ogni trattamento medicale e terapeutico che usiamo in una vasca piena di pesci significa uno stress fisico per tutti i pesci... i medicinali, specialmente gli antiparassitari, e gli antibiotici in genere, hanno lo stesso "ciclo" che hanno nel nsotro organismo. Il fegato viene coinvolto e sottoposto a stress intensissimo, per non parlare dei reni.. ogni volta che trattiamo un organismo vivente con un medicinale, in qualche modo lo stiamo avvelenando per curarlo... ecco perché ho parlato di ignoranza perché a volte la nostra superficialità ci porta a fare questi errori... ma ripeto non ti sto offendendo né voglio darti colpe e responsabilità. credo alla tua buona fede e alla tua ingenuità... però ci rimango perplesso perché io sto in trepidazione per il mio acquario da anni e ancora non l'ho fatto proprio perché voglio iniziare con una base di conoscenza minima, per ricreare un ambiente in sintonia con gli organismi che lo popoleranno, per non rischiare poi di trasformare la mia acqua in una soluzione eterogenea di composti, farmaci, antiparassitari, antimicotici per curare improvvise escrescenze cutanee che non si sa come sono uscite O_O
|