Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2010, 18:02   #10
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....ma...... vedi..... il discorso è piuttosto complesso, ma anche davvero semplice...
Si tratta di cambiare mentalità.... i tempi cambiano e l'idea di ." vorrei farmi un acquario perchè mi piace esteticamente e allora chiedo due cose in giro, vado al negozio e mi faccio dare consigli e tutto quello che serve per far partire una vasca nel minor tempo possibile, con i pesci più colorati possibili..."
deve cambiare..... deve finire....

I tempi cambiano, si evolvono... e questo modo di pensare all'acquario è obsoleto, in estinzione, si spera......

Bisogna arrivare all'acquario con curiosità naturalistica, anche perchè non abbiamo a che fare con oggetti da collezionismo, ma con esseri viventi, che nascono, vivono, soffrono, si riproducono...
Quando si acquista una vasca vuota, bisogna avere pazienza... se ho acquistato una vasca da 50 litri, devo essere paziente e, prima di volerla vedere funzionante.. bisogna farsi un po' di domande....
1) che pesci possono essere adatti per la mia vaschetta? (perchè 50 litri è una vaschetta)...
..ce ne sono tantissime specie e leggendo e chiedendo tutto quello che si può... confrontandosi con gli altri (con internet si può) si arriva ad allestire la propria vasca per le esigenze della specie che verrà ospitata...
2) ma anche le piante!... l'acquario è qualcosa di vivo... che vive che si osserva crescere... se la mia vasca avrà un solo neon, allora dovrò pensare a piante che non necessitino di tantissima luce...
3) il cibo...... cosa darò ai miei pesci? esclusivamente cibo commerciale, oppure mi comprerò un paio di cibi surgelati?.. ne ho la possibilità? i pesci ringrazieranno con colori più belli e comportamenti più vispi...
4) quali sono i miei tempi?... andrò in vacanza? quanto tempo ho a disposizione per dedicarmi alla vasca, ai pesci e gestire le eventuali riproduzioni (d'altronde hai acquistato una coppia di betta, o almeno una presunta coppia...)
5) quali sono le mie temperature dove ho sistemato la vasca? ho messo l'acquario in un sottotetto da 38° in estate o in una cantina da 13° in inverno? anche da questo si decide la scelta dei propri pesci...

...quando ti sei fatto queste domande... ti sei confrontato con altri (e noi del Forum ci siamo anche per questo) ... allora puoi andare dal tuo negoziante e acquistare tutto quello che ti serve senza dover chiedere......
Il negoziante è contento perchè vende qualcosa (e dato che sei preparato non ti frega vendendoti delle ciulate..) e tu sei contento perchè sai già cosa acquistare....

ciao!

Marco

ps.. dimenticavi di dirti che non è tutto perduto!!!!...se segui i consigli, la tua vasca può darti grandi soddisfazioni!

Ultima modifica di Marco Vaccari; 31-08-2010 alle ore 18:22.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13460 seconds with 13 queries