|
Quote:
|
Comunque ricordo che non basta la luce, a questa si deve accompagnare una buona, anzi ottima fertilizzazione comprensiva di somministrazione di co2.......è un circolo, tutti gli elementi sono collogati tra loro.....
|
Riguardo la CO2 ho sempre il mio fedele impianto per birra alla spina che non mi ha mai deluso. Riguardo la fertilizzazione ho posto la domanda nella apposita sezione.
|
Quote:
|
Per completezza: in linea di massima le piante sfruttano le lunghezze d'onda attorno ai 700nm (rosso) ed attorno a 450nm (blu), ma maggiormente le prime e quelle intermedie (verde) sono meno o non sfruttate del tutto....
|
Perdonami....forse stò sbagliando qualcosa ma avevo un grafico (che non ritrovo) sull'assorbimento della luce da parte dei pigmenti fotosintetici e il picco massimo di assorbimento lo si ha sui 420...430 nm per la clorofilla "a". La clorofilla "B"assorbe attorno ai 440...450 nm, poi ci sono i carotenoidi e infine piccolissimi picchi di assorbimento sul rosso sempre per clorofilla a e b (la prima mi sembra sui 670 nm......se ritrovo il grafico lo posto ma era sul mio vecchio PC.....