Giusto quello che pensavo... grazie della conferma...
Spero che per i led da qui a 1 anno circa i prezzi calino... o almeno si presuppone la tendenza sia questa. In alternativa la mia palfo HQI 400W funzionerà benissimo...
Skimmer... già comprai all'epoca (dopo un anno con un seaclone, che cmq per i miei 80 litri andava benissimo) un buon schiumatoio ma non l'ho mai usato, lo comprai da uno del forum, non ricordo se è un H&S o Deltec o cosa, è tutt'ora in soffitta, dovrei controllare. In alternativa comunque potrei prenderne uno ulteriore.
Capitolo Automazione... vorrei evitare che anzichè aiutarmi questi gingilli mi f...o la vasca.. :) lavorando nell'informatica so che l'affidabilità dei congegni elettronici non è il massimo, soprattutto nelle condizioni ambientali dove questi dovrebbero lavorare (caldo, umidità e salinità, tutte cose che non vanno molto d'accordo con l'elettronica) l'unica automazione che ritengo indispensabile è l'osmoregolatore (rabbocco automatico) e il movimento, ma questo è il capitolo successivo.
Movimento... in effetti un quadro con 4 timer me lo ero già costruito all'epoca, ha sempre funzionato e funziona ancora... quindi, credo che lo adotterò anche nella nuova vasca... sbaglio?? :D usavo 2 timer per le luci e 2 per le pompe... potrei utilizzarli tutti e 4 per le pompe e rifarmi la plafo da zero (led e timer). unica cosa, non so proprio che pompe usare, ma credo che discutere di ciò sia prematuro ora, non so nemmeno le dimensioni della vasca...
DSB: che mi dite, ho già letto e stra letto... ma non ho trovato notizie chiare ed esaustive su una cosa: meglio DSB separato dalla vasca principale...magari utilizzato anche come refugium, o meglio DSB in vasca e regugium separato? O meglio ancora DSB in vasca + DSB e Refugium separato (per un totale di 2 DSB nello stesso sistema)
Da ciò che ho letto si capisce che i vantaggi ci sono, ma quale è la combinazione presunta "migliore" (se di migliore si può parlare, sapendo la delicatezza delle varie opinioni) MEglio Vasca + DSB + Refugium, Meglio solo Vasca + DSB, Meglio Vasca con DSB integrato e Refugium Separato... (Io avrei l'idea di fare DSB in Vasca, e DSB con funzione anche di Refugium Fuori)
Ragazzi che bello poter partire da ZERO, mobile su misura, vasca su misura, sump su misura, plafo su misura, come andare dal sarto.... ihihih
L'idea comunque è di stare sui 500/600 litri Netti, e con netti intendo esclusi i 12 cm per DSB in vasca, l'idea sarebbe 160Lx60Px75H (nei 75 di altezza sono calcolati i 12 di sabbia, + 60 di h2o + 3 di bordo (magari un cm o 2 in più di acqua a scapito del bordo)