Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2010, 07:58   #489
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
ink il volume del reattore influisce molto sulla resa .... più aumneti il delta in uscita , più tendi a far precipitare ...
------------------------------------------------------------------------
a me non sembra che la denitrificazione alzi il ph ...
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
zucchen , il una vasca , gli ambienti ossidanti sono quelli con tanto ossigeno e quelli riducenti con poco (dsb denitratorte, ecc ecc) ... diventa difficile generalizzare
a fappio .. bentornato

la variazione dei carbonati/bicarbonati e quindi del KH va messa in relazione con l'intero ciclo dell'azoto e il tutto dipende dal pH.
provo a semplificare

maggiore nitrificazione, accumulo nitrati, tendenza ad abbassare il pH perche' c'e' produzione di H+

al contrario una denitrificazione efficiente, consumo dei nitrati, consumo H+ e tendenza ad alzare il pH.

siccome c'e' una relazione diretta tra pH e KH, nel primo caso il KH si abbassa nel secondo si alza.

il KH e' dovuto principalmente ai carbonati/bicarbonati (il resto e' dato dai borati silicati etc).

a pH 8 si ha circa si ha 89,8% di bicarbonati e il 6,7% di carbonati

a pH > 8.5 si ha prevalenza di carbonato.
pH <4.3 l'anidride carbonica si trova essenzialmente come gas disciolto...ma chiaramente questo in acqua di mare non avviene.

in pratica l'equilibrio in acqua e' cosi

anid carbonica <---> ac carbonico <---> bicarbonato <---> carbonato

Abbassando il pH la reazione si sposta verso sinistra viceversa alzando il pH si sposta verso destra.
torna in vacanza che è mejo

Page generated in 0,18263 seconds with 13 queries