l'eheiem non lo conosco... ma se è silenzioso perchè no... può essere un'ottima alternativa, ti indicavo il niagara perchè ne ho 4, di diverse portate, e son tutti silenziosissimi! Ma se decidi per l'altra marca... ti consiglio di riempirlo ugualmente in quel modo, così da avere un buon filtraggio bilogico! I gamberi mangiano come elefanti e sporcano di conseguenza! Se la vasca è molto matura e ben gestita non serve sifonare, io non ho mai sifonato, neanche in vasche che ospitano caridine da un anno o più... ma... gli astici sono notevolmente più grandi... quindi non saprei... -28d#
Il niagara250 credo sia per vasche fino ai 50/60l.... ma io l'ho montato sul cubo dennerle20 (circa 16l netti)... quindi non saprei darti un'opinione precisa su litraggi molto superiori; un amico lo usa con ottimi risultati (caricato come ti ho spiegato) su una wavebox45, che se non erro è poco più di trenta litri....
Per chiudere superiormente la vasca ed evitare "evasioni" potresti usare un pannello di plexiglass, lo fori al centro, così da avere ricambio d'aria ma non dare la possibilità ai gamberi di sfruttare l'apertura ... un po' come fosse una sorta di "anello" che corre lungo tutto il bordo della vasca, spesso 7/8cm dovrebbe bastare!