Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2010, 14:44   #1
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gasterosteus aculeatus: si accettano suggerimenti

Sto seriamente pensando (sto valutando una serie di alternative, a dire il vero, ma Gasterosteus e Pungitius sono tra quelli che più mi stanno tentando) di dedicare un 120 litri (misure 62 x 42 x 58) all'allevamento di questi splendidi pesci, così tanto trascurati.
Sono alla ricerca di consigli e suggerimenti per allevarlo con successo e soddisfazione: necessito di refrigeratore o posso provarci con una temperatura invernale di 15°C (per renderla più bassa potrei accendere le ventole) ed una massima estiva di 25°C (che è la minima che riesco a raggiungere con le ventole accese d'Estate...con i condizionatori accesi anche avvicinarmi ai 20°C è possibile, ma non voglio certo tenere sempre climatizzata la stanza...a quel punto è più conveniente un refrigeratore (che per questioni soprattutto di spazio, preferirei, potendo, risparmiarmi).
Altri consigli li vorrei sul rapporto maschi/femmine. Pensavo che l'ideale sarebbe stato un maschio e 2-3 femmine, ma non vorrei che (per una ragione "x") mi morisse l'unico maschio ed addio sogni di gloria, quindi mi domandavo se, tenendo conto che il mio acquario è una vera jungla e dotato di infiniti nascondigli, potevo inserire 2 maschi e 3 femmine...
Anche i valori da loro richiesti non mi sono ben chiari: acqua dura ed alcalina? Tenera e neutra? Tenera ed alcalina? Ho trovato tutte queste "dichiarazioni" non riuscendo a capire bene quale seguire...mi viene da pensare che siano molto tolleranti e che il valore "ideale" sia dettato dalla provenienza del singolo esemplare, ma nel dubbio, chiedo a voi.
Infine, mi piacerebbe sapere se posso affiancargli delle Jordanella floridae o qualche altro pesce di branco. Avendo una colonna d'acqua molto alta, potrei anche pensare di mettere degli abitanti che vivano sotto il pelo dell'acqua (Dermogenys? Panthodon? Eviterei le Gambusie perché MarcoAIK me le ha fatte diventare antipatiche), e poi perché credo che non siano poi così legate alla superficie come altre specie, e non vorrei andassero ad attaccare le future, sperate, avannottate).
Grazie a tutti per qualunque piccolo, prezioso consiglio

Page generated in 0,09657 seconds with 15 queries