Io farei cosi!!!
ciao Swan,
Per fare le cose fatte bene ti consiglio di usare acqua osmotica in quanto non ha la presenza di sostanze nocive tipo ammoniaca etc... ma bisogna dire che il processo di osmosi toglie anche sali necessari e quindi vanno integrati con prodotti appositi (per innalzare il GH e il KH e di conseguenza la conducibilità elettrica). ma con una buona acqua di osmosi non è necessario il biocond.
Se usi invece l'acqua di rubinetto devi usare un buon BIOCONDIZIONATORE (io ti consiglio quello della ADA , ma ci sono anche quelli di marche minori che vanno bene lo stesso)
in questo caso ti consiglio di mettere l'acqua in una tanica e di mettere la quantità di biocondizionatore consigliata.... lascia riposare per circa una mezza giornata dopo averla dato una vigorosa mescolata e poi sei pronto a mettere l'acqua nella vasca.
per i ceppi batterici invece procederei in questo modo:
Dopo aver allestito l'acquario poi mettere i batteri direttamente nel filtro nella quantità necessaria consigliata dalla casa.
ti consiglio per la prima settimana di inserire una quantità di batteri tutti i giorni. ricorda che stai mettendo solo dei piccoli ceppi che dovranno poi maturare. E come aiutarli?: metti un po di cibo nella vasca cosi avranno da mangiare.
Dopo la prima settimana (sempre a seconda delle istruzioni del prodotto) procedi con il dosaggio descritto.
Io ho fatto cosi e dopo un mesetto il mio acquario da 200l era pronto.
Ciao e buon lavoro
|