|
Beh non esiste il fondo perfetto,ogni appassionato ha il suo credo a riguardo
A mio parere l'articolo e' abbastanza esaustivo, descrive caratteristiche chimiche e fisiche di gran parte dei substrati utilizzati in acquariofilia e l'abbinamento che si puo' fare tra questi
Se hai l'akadama usalo,solo,ricoperto di ghiaietto,con l'aggiunta di gravelit sul fondo,come vuoi tu, ma considera che son diversi i fattori che determinano una buona crescita delle piante e non puoi incolpare il fondo se queste non crescono
Io ho sempre usato semplice ghiaietto al quarzo con aggiunta di laterite,ricircolo d'acqua creato tramite refluitore di fondo artigianale eppure non ho mai avuto problemi riguardo la crescita
Ho visto in una vasca di un amico cosa e' in grado di fare l'akadama senza aggiunta d'altro,fossi in te lo userei
Riguardo la reperibilita', grazie ad internet credo tu possa comprare tutto quello che ti serve
Ovviamente anche io ti sconsiglio l'abbinamento akadama torba, per il semplice fatto che la torba acidifica e l'akadama sottrae carbonati (riduce il kh) ,mettendo a rischio la stabilita'del ph
Ciao
|