|
Originariamente inviata da danpa76
|
interessante....ma in che senso collaborare?
|
collaborano nel senso che si dicono dove sta il cibo... io li ho con le caridine e quando queste si riproducono un piccola parte viene predata dagli hemigrammus... in genere quando sono tranquilli nuotano sparpagliati per la vasca e, quando una baby caridina viene individuata da un individuo non so come ne` perche` tutto il branco si fionda su quel punto accerchiandola e tagliando ogni via di fuga e dovunque scappi tutti si muovono all'unisono lasciandola al centro del gruppo.stessa cosa quando metto il cibo. lo metto in punti diversi della vasca e quando il primo ha preso il primo boccone di colpo tutto il banco arriva su quel punto. e poi sono intelligenti mi riconoscono e capiscono quando sto per nutrirli e quando devo fare manutenzione, nel primo caso a gruppetti seguono la mia mano nel secondo caso si mettono nell'angolo opposto a dove sono.
|
Originariamente inviata da danpa76
|
con questi pesci potrei aggiungere in futuro una di queste 4 soluzioni?
1-coppia di agassizi
2-coppia di ramirez
3- 5 discus
4- 5 scalari
|
avendo anche tu le caridine ti sconsiglio tutti i pesciotti che hai menzionato: sono predatori e rischi di farti predare anche le piu` grando. anche gli hemigrammus lo sono pero` predano solo quelle estremamente piccole e lente, in effetti mi fanno piu` una selezione degli individui piu` veloci e furbi che altro e poi tengono sotto controllo il numero di gamberetti lasciandolo aumentare a ritmi blandi