Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2010, 21:43   #21
mechrekt
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cl4x dopo mi leggo bene il tuo ultimo post e ti rispondo con calma, ma volevo solo aggiornarvi sulle ultime prove:
Ho costruito lo stockman ed ho fatto delle prove partendo da un foro di 2,5 e l'ho aumentato fino a 9mm con incrementi di 0,5!!
Inizialmente era troppo poco il foro e non prendeva sufficientemente aria per innescarsi. Mano a mano che allargavo il foro ci metteva sempre meno ad innescarsi (cioè aveva bisogno sempre meno di dislivello di acqua iniziale per partire) ma aveva sempre un andamento sinusoidale causato dall'aria accumulata all'interno: la sump si svuotava fino al punto che poi l'aria usciva tutta insieme e quindi il tubo avendo un tiraggio maggiore faceva ricadere velocemente il livello di acqua accumulato nell'acquario; tutto questo ripetutamente. Aumentando progressivamente il foro questo effetto è diminuito sempre più fino a trovare il foro minimo indispensabile a farlo innescare praticamente subito senza creare l'effetto sinusoide. Questo è avvenuto a 8mm dove però lo stockman a cominciato a non essere proprio più così silenzioso a causa proprio dell'aria che passava dal foro. Si sentiva un fischietto leggero dal foro. Ho aumentato a 8,5 e poi a 9 il foro con la speranza che questo cessasse ma non è così e poi ripeto che dal foro si sente già un po' del gorgoglio classico del tubo che scarica come se non ci fosse niente.

Questo video che posto è la situazione attuale con il foro di 9mm:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11630 seconds with 14 queries