appunto,è l'obbiettivo che voglio raggiungere!
allora,in mattinata mi sono fatto un giro in un negozio,non vi ero mai stato,ed ho chiesto consigli pure a loro(molto pazienti).
penso di servirmi da loro(anche per i prezzi mipaiono in linea,ad occhio e croce,con quelli già visti)anche per la disponibilità e pazienza dimostratami(chiudevano a 12:30 e sono stati li a spiegarmi sino alle 13:00 passate

)
cercherò di dirti tutto quato mi han detto e poi mi dirai se concordi:
per i pesci:con almeno 250 lt netti mi ha detto che ci posso metter al max una 30^ di pesci di dimensioni piccole.
partendo da quanto mi hai detto tu,qualche platy(avevano dei big red mi pare,che mi piacevano molto),i guppy,i corridores.
poi un pulitore per il vetro che mi piaceva molto e diceche ci stà bene,anche se col tempo può raggiungere e superare i 20cm-05)
dice cheposso metterci pure i cardinali,che sono tutti in cattività da generazioni e convivono bene con gli stessi valori(lui stesso li aveva in vasca con alcuni guppy...ed in passato li avevo anch'io...)
poi col tempo se l'acquario raggiunge e mantiene un buon equilibrio potrei provare ad inserire un colisa con 2 femmine,ma uqesto molto + avavnti.
mi ha consigliato una temperatura sui 25°,per i valori dell'acqua almeno per le prime volte mi consiglierà ed analizzerà lui.
naturalmente inserire i pesci poco alla volta,anche ad mese o + un gruppo dall'altro(meglio non rischiare,nonostante la capienza dell'acquario,di sbilanciare troppo l'equilibrio e mandare in tilt il filtro.
per il fondo,anzchè il terriccio mi ha consigliato un preparato granuloso(così ad occhio sui 3mm)che garantisce una fertilizzazione dai 4 ai 5 anni,prolungabile all'occorrenza con pastiglie ogni 5 mesi circa.vantaggio:nel caso di dover operare pesantemente sull'acquario,doverlo ripristinare eccetera,i granelli si levano facilemte,mentre i tericci o simili tendno a sporcare molto ,e sono + difficili da pulire(non impossibili,ma + laboriosi).
per i neon mi consiglia uno sul rosa dietro(per le piante)e uno bianco davanti(per simulare la luce diurna)non ricordo che potenze...
ah,per l'acqua,dice che anche quella di rubinetto va bene,ma va corretta con un liquido...