Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2010, 09:11   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
70 - 80lt,nella quale stavano(vado a memoria)di sicuro alcuni guppy e neon,uno di quei pesci che puliscono il vetro(che nei quasi 3 anni di attività della vasca lievitò sino ad divenire "ingombrante")un paio di pesci da fondo(credo botia),un combattente(mi sfugge il nome scientifico),un paio di anabantidi(ma non ricordo quali di preciso),eun'altra copia di cui non so l nome,grandi poco + dei neon,con linee scure orizzontali,che sfrecciavano come pazzi nella parte alta dell'acquario,dando un notevole dinamismo al tutto.
C'erano troppi, troppi, troppi pesci ... per di più incompatibili fra loro sia er valori acqua che per litraggio, che per comportamento.

Pesci vivaci e variopinti ne puoi mettere finchè vuoi, ma prima di tutto voglio capire come gestirai la vasca; userai acqua di rubinetto? metterai molte piante?

poi... visto che il tuo ragazzo si appassionerà alla cosa, cerca di farlo partire con il piede giusto, cioè insegnagli che i pesci hanno esigenze precise e che per farli star bene bisogna ricreare per loro un ambiente simile a quello naturale... in pratica NIENTE RELITTI E GIOCHI DI BOLLE!!!

Personalmente partirei con dei poecilidi, guppy e platy, in due gruppetto da 5-7 esemplari ciascuno, poi affiancherei alcuni corydoras paleatus per il fondo (4 o 5) e delle lumache tipo planorbarius o melanoides per le pulizie... tante piante e una bella composizione di legni per fornire tane e rifugi per i pesciolini che nasceranno.

Una vasca del genere la puoi condurre con acqua del rubinetto senza tanti problemi.

Page generated in 0,24095 seconds with 13 queries