Sinceramente avevo rinunciato ad ogni sorta di durso perchè mi sembrava impossibile da realizzare a causa del dislivello di acqua necessario per far innescare lo scarico (essendo installato senza pozzetto).
Avevo trovato questa soluzione, anche se silenziosa, sembrava un po' casuale, mettendo un tubicino da areatore legato a un filo di ferro per non farlo cadere:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
E' il risultato migliore che ho ottenuto fino adesso con il semplice tubo, senza durso o altri. E' praticamente muto (lo sciaquettio che si sente viene dal tubo sotto la sump, che devo ancora silenziare in qualche modo), molto simile all'effetto ottenuto con una spugnetta posta sul tubo, ma con meno problemi di intasamenti.
Ma con queste ultime cose che ho letto in questo post, sicuramente le più precise che ho letto fin'ora, mi fai rivenire la voglia di provarci di nuovo e trovare una soluzione decente e definitiva.
Hai voglia di provare a buttare li due misure? Indispensabile sarebbe capire quanto è il dislivello necessario per far innescare lo stockman. Da dove dovrei partire per realizzarlo?