|
Quanto al sito faccio fatica anch'io talvolta perchè si trovano delle schede chiare e interessanti poi si trovano un miliardo di post su argomenti più o meno simili ma che per quanto interessanti mi generano così tanta confusione che mi passa la voglia.
Sono persino arrivata a scrivere su un foglio le parti salienti di quello che leggo!!
Poi chiaro che più spazio hanno meglio è, ma ci sono pesci rossi che vivono 10 anni in una vasca da 7 lt (poveretti) - e sono consapevole che possono viverne anche 40 - poi, quando ho scoperto questo forum si parlava di 20 lt ogni pesce rosso e di lì a poco i lt sono diventati 50.
Ho provato anche a leggere le schede su rapporti tra ph/o/ co2/luce e chi più ne ha più ne metta ma li mi perdo proprio.
Quello che voglio è un acquario che sia semplice da gestire, non troppo pieno di piante che alla fine tolgono comunque spazio (per quanto vedere le pinne del veltail accarezzare le foglie sia bellissimo), con qualche legno e una parte di ombra dove possano rifugiarsi (pensavo addirittura di creare una collinetta con un tunnel - da qualche parte qui qualcuno lo ha fatto se non erro usando come base una di quelle vaschette plastificate delle carote confezionate).
Mi piacerebbe una parte farla di pratino ma non quelli fitti e morbidi effetto cuscinetto ma proprio effetto erba (di fili) ma su questo devo ancora documentarmi anche se credo il fondo ci voglia. Anche per la vallisneria ci vuole.
So che per i rossi consigliano anche la ceratophyllum che non vuole fondo fertile ma a me non piace e la anubias come foglia non mi è mai piaciuta tanto e mi ha pure stancato.
La mia domanda principale è: com'è come acquario?
|