Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2010, 17:14   #18
mechrekt
Guppy

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Scusami....
Ma da come lo descivi tu il tuo scarico era esterno alla vasca....perche' un durso o stocman e' sempre autoinnescante....
No no, il mio era dentro la vasca ed il tubo di scarico è collegato al foro alla base della vasca. Il mio problema probabilmente (ripeto, non conoscendo come funzionasse esattamente) è che per partire il durso mi sembra che richieda un bel dislivello di acqua, che poi si ristabilizza, se non ho capito male, a metà della T.
Io non ho avuto modo di far arrivare l'acqua fino a sopra la T per via del fatto che la mia sump si svuotava prima che il tutto si innescasse.
Ecco perchè credo che nel mio caso forse lo stockman mi può venire incontro. Con il durso sei legato al diametro del gomito e della T. Con lo stockman sei te che tagli il tubo e decidere quindi a che livello il tracimatore comincia a pescare acqua... o no?

....a men che il buco che hai fatto non fosse troppo piccolo.....
Avevo fatto un buco da 5mm con inserito un rubinettino da areatore perchè avevo letto che per regolarlo serviva fare così. Ho provato anche a farlo partire con il rubinetto completamente aperto, ma comunque non cambiava niente. E' anche vero che il foro da 5mm diventava almeno 2 o 3mm considerando il rubinetto, quindi può essere anche che il foro fosse troppo piccolo. Magari anche questo poteva essare un problema...

.....o che la pompa di risalita non fosse talmente potente da non dare il tempo allo scarico di svuotarsi dell'aria....
La pompa è una Sicce Syncra 1.5 da 23w dichiarata per 1350 l/h. Alla prevalenza alla quale la uso io, cioè 120cm circa, non dovrebbe superare i 600/700 l/h

.non hai una foto??
Il mio acquario autocostruito, finito da poco (mancano ancora le luci):

La sump autocostruita:

Il durso in una foto recuperata (li era montato per fare una prova, ma lo provato poi al livello della vasca più in alto):

Io non farei mai uno scarico libero non perche' non funzioni bene....ma per il semplica motivo che se si povesse rompere il passabotte i il tubo si svuota tutta la vasca...
Col pozzetto questo problema non ce l'hai....male che vada si svuota il pozzetto e la sump....ma la vasca no.....
Ormai è troppo tardi

Per i diametro dello scarico dipende dalla vasca....fino a 200 litri il 32 pu' essere sufficente....di piu' tassativamente dal 40 i su.....
La mia è da 245 netti -05
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12506 seconds with 13 queries