Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2010, 09:58   #10
mechrekt
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e complimenti per l'articolo: grazie per aver condiviso le tue sperimentazioni e soluzioni.
Ho più o meno tutti e 3 gli stessi problemi.
Nel mio caso con un tubo di scarico in PVC da 32mm ed una mandata della pompa da circa 900 l/h mi sembra che il problema grosso sia di sottodimensionamento del diametro dello scarico.
Qualunque soluzione abbia provato ad adottare (una T sul pvc, un durso, una spugnetta, ecc.) mi ha sempre ridotto ulteriormente la portata dello scarico impedendomi di trovare una soluzione definitiva.
Ultimamente ho trovato questa soluzione che è silenziosa ma instabile, nel senso che mi da l'impressione che sia una cosa un po' casuale, pertanto allo spengimento e riaccensione della pompa è possibile che si senta di nuovo il rumore; poi basta toccare leggermente il tubo e tutto torna muto.

Qua ci sono un paio di video per vedere la differenza:
Questo è il risultato con una semplice T sul tracimatore (indecente):
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Questo è il risultato mettendo un tubicino da areatore legato a un filo di ferro per non farlo cadere:
Clicca per vedere il video su YouTube Video

La tua soluzione con lo spillo sembra interessante: non tappa più di tanto lo scarico, ma nello stesso tempo è solida quindi la sua efficacia non dovrebbe variare nel tempo. Farò una prova al più presto poi ti faccio sapere.
PS: dovrei inserire uno spillo in un tubo di gomma e poi il tubo di gomma calarlo nell'imboccatura del tubo in PVC?
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12971 seconds with 14 queries